7 Settembre 2024
Che salumi si mettono nel casatiello: la lista
Il casatiello è la torta rustica più famosa di Napoli. Questo tradizionale lievitato pasquale partenopeo, apprezzato da grandi e piccini, è buonissimo sia appena sfornato che freddo. Gli ingredienti principali sono i salumi, il pecorino e il provolone, magistralmente mescolati per un sapore unico e indimenticabile.
Ci sono diverse scuole di pensiero su quali salumi bisogna mettere nell’impasto. C’è chi dice che nel casatiello ci vada solo il salame Napoli, altri preferiscono aggiungere un saporitissimo mix di affettati.
Ma che salumi mettere nel casatiello? Nelle prossime righe proviamo a toglierti qualsiasi dubbio a riguardo, partendo da quello che dice la tradizione napoletana.
Cosa prevede la tradizione napoletana
Quali salumi si mettono nel casatiello? Secondo la tradizione partenopea ne serve solo e soltanto uno: il salame Napoli. Le caratteristiche uniche di questo salume, con il suo leggero profumo affumicato e il sapore dolce e caratteristico, contraddistinguono il gusto irripetibile del casatiello, almeno secondo la ricetta tradizionale.
La preparazione tipica partenopea di questo lievitato prevede altri tre must. Meglio non sostituire il pecorino con il grana padano o altri formaggi stagionati. La freschezza e il gusto pungente del pecorino sono ideali per la buona riuscita di questa torta rustica, con il suo mix equilibrato di sapori.
Vale lo stesso per il provolone: è davvero imprescindibile. Infine, le 4 uova previste nella ricetta devono essere disposte a croce e infornate con il guscio.
Se vuoi preparare un casatiello fedele alla tradizione partenopea, quindi, metti nell’impasto salame Napoli, pecorino e provolone.
Alternative buonissime: che salumi vanno nel casatiello?
Altre ricette, non fedelissime alla tradizione ma allo stesso tempo davvero gustose, prevedono un misto di salumi nel casatiello. C’è chi preferisce questa versione perché ancora più sfiziosa e saporita, vista la varietà di affettati da inserire nell’impasto. Per preparare un casatiello con mix di salumi servono:
- salame;
- prosciutto cotto;
- mortadella.
Nessuno dei tre sapori deve prevalere e, per questo motivo, gli affettati vanno inseriti nell’impasto in egual misura. Salame, prosciutto cotto e mortadella, per esaltare il sapore del casatiello, devono essere tagliati a cubetti, più o meno di un centimetro.
Questo misto di salumi dona al casatiello un gusto leggermente più delicato. Chi non ama i sapori troppo decisi, quindi, andrà pazzo per la versione con salame, prosciutto cotto e mortadella, meno pungente dell’originale ma ugualmente sfiziosa.
Quale salame scegliere per il mix di salumi?
Ora che abbiamo visto che salumi si mettono nel casatiello, è arrivato il momento di scegliere quale tipo di salame mettere nell’impasto. La ricetta originale partenopea non transige, e prevede tra gli ingredienti esclusivamente il salame Napoli.
Se preferisci la versione con il misto di salumi, puoi strizzare l’occhio alla tradizione e scegliere il salame Napoli, oppure sentirti libero di osare. Nell’impasto del casatiello sta benissimo il salame Rustico, con il suo gusto deciso e senza tempo, oppure la Salsiccia Passita, tenera e dolce.
Chi ama il piccante può scegliere di preparare il casatiello con la Spianata. Prosciutto cotto e mortadella ne smorzeranno un pochino l’ardore.
Condividi l’articolo