11 Settembre 2024
Come abbellire un banco salumi?
Che l’occhio voglia la sua parte è ben noto, e questo detto vale anche in gastronomia e in cucina. Un alimento presentato alla perfezione mette l’acquolina in bocca al cliente, che si fa conquistare in un attimo dalla pietanza che si trova davanti e, spesso, finisce per acquistarla.
Lo stesso discorso vale per l’allestimento del banco salumi. Salami, prosciutti, mortadelle e arrosti devono essere messi in mostra nella miglior maniera possibile, usufruendo al meglio degli spazi a disposizione.
Il commesso deve saper trattare alla perfezione ogni salume, e riporlo con attenzione al suo posto nel bancone, ordinatamente e con cura. Questa guida di King’s ti spiegherà come gestire e come abbellire un banco salumi, in modo da conquistare ogni avventore.
Banchi salumeria – Allestimento
L’allestimento di un banco salumeria deve essere effettuato in un’ottica di praticità. Bisogna innanzitutto studiare gli spazi che si hanno a disposizione, e farlo nella miglior maniera possibile. Questo inciderà anche sull’estetica.
Le affettatrici dovranno essere posizionate facendo sì che non disturbino nessun collega o, peggio ancora, i clienti. Ogni salumiere deve avere a disposizione un ampio spazio d’azione, dato che per muovere alcuni salumi, come ad esempio prosciutti crudi o mortadelle, serve spazio.
Anche l’area destinata ai taglieri deve essere comoda e spaziosa. I coltelli che occorrono per “lavorare” al meglio i salumi sono davvero molto pericolosi. Ogni salumiere deve poter effettuare queste operazioni in totale sicurezza. La bilancia e la cassa, infine, devono essere facilmente visibili e raggiungibili dalla clientela.
Come tenere bene il banco salumi
Per allestire un banco salumi ordinato e attraente basta seguire poche ma semplici regole. Innanzitutto, tratta e taglia i salumi come si deve, per fare in modo che si presentino al meglio dalla prima all’ultima fetta.
Per esempio, una volta affettato il salume, non lasciarlo sull’affettatrice o su un tagliere, ma rimettilo subito al suo posto, sia in vetrina o nello scaffale preposto. Rimettere immediatamente il salume al suo posto dona un senso di ordine e d’igiene all’intero banco, e ne preserva il gusto.
Anche la disposizione dei salumi nel banco e nello scaffale è davvero importante. Metterli in bella mostra dà un colpo d’occhio migliore dell’intero banco. Esporre in prima fila gli affettati più belli da vedere e quelli più pregiati, come fossero in vetrina, è un’ottima scelta.
Appendere allo scaffale salami o prosciutti crudi dà all’intero banco quell’atmosfera di salumeria di una volta che si sta pian piano perdendo.
Decorazioni banco salumi
Bisogna pensare al banco salumi come fosse una vetrina. Per illuminare al meglio i prodotti in esposizione, scegli dei faretti direzionabili o delle luci al neon. Ricordati sempre che il cliente lo si conquista prima con gli occhi.
Cura con attenzione e organizza con gusto anche il retro del banco. I salumi in esposizione devono essere ben disposti e ordinati per tipologia, così da garantire un meraviglioso colpo d’occhio al cliente.
Per la scaffalatura, il legno è senza dubbio il materiale migliore. Sceglierne uno di colore chiaro dona un maggior senso di pulizia all’intero ambiente. Non dimenticarti mai di riporre i salumi con cura una volta affettati, ed evita, se possibile, di esporre i fondi.
Condividi l’articolo