Secondo piatto
Tacchino tonnato: ricetta facile
Il tacchino tonnato è una variante più pratica e veloce del classico vitello tonnato. In questa versione, sostituendo il vitello con il tacchino arrosto, otteniamo un piatto altrettanto gustoso ma decisamente più rapido da preparare.
Il tacchino, con la sua carne bianca dal sapore delicato e dalla consistenza tenera, si abbina perfettamente alla ricca salsa tonnata, dando vita a un secondo piatto semplice ma molto saporito.
60 MINUTI
4 PERSONE
FACILE

INGREDIENTI
PREPARAZIONE
Preparare il tacchino tonné partendo dal tacchino arrosto è molto semplice.
In un pentolino fai bollire dell’acqua, immergi le uova e falle cuocere per circa 7-8 minuti poi passa alla preparazione della salsa tonnata.
In un mixer unisci il tonno sgocciolato, le uova sode, le acciughe, i capperi, la maionese e il succo di limone. Frulla fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
Cospargi il tacchino arrosto affettato spesso con salsa tonnata, guarnisci con qualche cappero e una spolverata di pepe e il piatto è pronto!
CONSIGLI
Lascia riposare il tacchino tonnato in frigo per almeno un'ora prima di gustarlo. In questo modo, i sapori si amalgameranno meglio!
VARIANTI
Prova la versione con il prosciutto cotto.
SUGGERIMENTI
All’arrosto tonnato puoi abbinare un calice di Vermentino, fresco e aromatico.
Condividi la ricetta