25 Novembre 2024
Calorie prosciutto cotto: quante ne ha?
Il sapore autentico del prosciutto cotto fa tornare alla mente il profumo di casa. Quante volte le nostre mamme e le nostre nonne ci hanno preparato con amore un panino con il prosciutto da mettere nello zaino per una gita o una lunga giornata a scuola?
Strepitoso nella michetta, nella piadina, sulla pizza, e davvero appetitoso anche da solo, questo affettato fa parte da sempre delle nostre diete. Ma quante calorie ha il prosciutto cotto?
Se te lo stai domandando, visto che non riesci proprio a resistere a quelle fette rosa e sottilissime, dai un’occhiata alle prossime righe. Fatti consigliare da un’azienda con la nostra storia e la nostra esperienza, e scopri le calorie del prosciutto cotto.
Come si prepara il prosciutto cotto
La preparazione del prosciutto cotto richiede esperienza e pazienza. Si parte da materie prime selezionate e di provenienza controllata. Grande importanza ha anche il brodo di cottura. Tradizionalmente, per ottenere il sapore e il colore tipico del prosciutto cotto, viene utilizzato un particolare mix di spezie naturali e di aromi.
Calorie prosciutto cotto per 100 grammi
In linea generale, 100 grammi di prosciutto cotto forniscono all’incirca 210 kcal. Questo dato, a ogni modo, dipende dalla quantità di lipidi presenti nell’affettato. Non tutti i tipi di cotto presentano la stessa quantità di calorie, e il volume di grasso nel prosciutto è strettamente determinato dalla preparazione.
Il prosciutto cotto fa ingrassare?
Ora che sai di più su prosciutto cotto e calorie, è il momento di rispondere a questa fatidica domanda. Il prosciutto cotto è una buona fonte di proteine e può essere incluso in una dieta bilanciata. Una porzione moderata, accompagnata da verdure fresche e pane, può costituire un pasto nutriente.
Condividi l’articolo