13 Settembre 2024
Come affettare i salumi?
Un tagliere di salumi ben presentato è una gioia per gli occhi, prima ancora che per il palato. Disporre gli affettati con gusto ed estetica è quindi imprescindibile su una tavola accogliente. Prima di sistemare i salumi sul tagliere, però, bisogna affettarli, o tagliarli, alla perfezione.
Affettare i salumi nella maniera corretta è determinante per due motivi.
Il primo, e più importante, è legato al gusto. La differenza di sapore, ad esempio, tra una fetta di prosciutto crudo finissima, che si scioglie in bocca, e una troppo grossa è monumentale. Il secondo motivo, invece, è legato all’estetica della fetta. Trattare un salume in maniera sbagliata significa letteralmente sprecarlo.
Questa è la guida completa di King’s su come affettare salumi.
Come affettare i salumi con l’affettatrice
Se è la prima volta che lo fai, ti consigliamo vivamente di chiedere a un esperto come affettare salumi con l’affettatrice, e di vederlo all’opera. L’affettatrice, si sa, è una macchina pericolosa.
Una volta presa confidenza con l’affettatrice, e sicuro che l’apparecchio sia pulito e funzionante alla perfezione, puoi cominciare a tagliare le fette del tuo salume preferito seguendo questi pratici consigli.
Prosciutto crudo
Per prima cosa, togli la cotenna utilizzando un coltello tranciante (anche in questo caso, fai molta attenzione dato che non è un’operazione semplice). Poi, sistema bene il prosciutto sull’affettatrice e fermalo con l’apposita leva dentata.
Devi tagliarlo in fette sottili come un velo. Più la fetta è fine, più il sapore del crudo sarà valorizzato. Per trovare la misura perfetta, muovi la manovella dell’affettatrice.
Quando noti che le fette non escono perfette, spegni l’affettatrice e sistema di nuovo il prosciutto crudo, avvicinandolo alla lama.
Prosciutto cotto
Come affettare il cotto con l’affettatrice? Appoggialo sul piano, fermalo con la leva dentata e posizione la larghezza della lama sulla misura desiderata. Anche le fette di prosciutto cotto devono essere sottili, anche se non come quelle del crudo.
Sistema di nuovo il cotto se fai fatica ad affettare, ricordandoti sempre di spegnere l’affettatrice prima di effettuare questa operazione.
Speck
Prima di affettare lo speck, ricordati di eliminare la cotenna con un coltello tranciante, mettendoci la necessaria cautela.
Oltre a essere buonissimo affettato, lo speck può essere utilizzato per tantissime ricette. A seconda della preparazione, quindi, posiziona la manopola dell’affettatrice sulla misura desiderata, a macchina spenta.
Salame
Solo alcuni salami sono da affettare con la macchina, per gli altri è consigliato usare il coltello. I salami da tagliare con l’affettatrice sono la Spianata, la Ventracina, l’Ungherese e il salame Milano, buonissimi quando affettati fini.
Il miglior coltello per i salumi
Quale coltello usare per i salumi? Quello tranciante, senza dubbio. Per non fare nessuna fatica, il coltello deve essere pulito e ben affilato.
Come abbiamo già visto, il coltello tranciante serve per togliere la cotenna, una fase imprescindibile prima di affettare salumi come il crudo o lo speck. Quando ti occorre tagliare un affettato a listarelle o a cubetti per la preparazione di un piatto, puoi affettare delle fette larghe con la macchina, poi utilizzare il coltello tranciante per ottenere il risultato desiderato.
Discorso a parte meritano i salami. Alcune tipologie, come ad esempio il Gentile, il Napoli, la Corallina e il Rustico, devono essere sempre tagliati a coltello, realizzando fette larghe, più o meno un centimetro, a seconda dei gusti.
Condividi l’articolo