3 Dicembre 2024

Come disossare il prosciutto crudo: tutti i passaggi

Amanti della buona tavola, vi è mai capitato di ricevere in regalo un prosciutto crudo intero? Soprattutto a Natale, è un regalo graditissimo da tutte le famiglie. Viene l’acquolina in bocca al solo pensiero di poter gustare una fetta di San Daniele o Prosciutto di Parma appena tagliata. Certo, dal salumiere acquisti il prosciutto a etti e le fettine sono tagliate e pronte per l’uso.

Se hai un prosciutto crudo intero, dovrai disossarlo tu per condividerlo con familiari e amici. Ecco per te la guida firmata King’s su come disossare il prosciutto crudo: tutto quello che occorre e i passaggi da seguire.

Come disossare prosciutto crudo passo passo

È un’operazione che richiede tempo e precisione. Ti serviranno: un coltello da disosso con lama grande, un coltello da disosso con lama piccola (entrambi con lame dure), un seghetto per il gambo, una sgorbia per estrarre l’osso più facilmente e infine una corda di nylon.

Per limitare gli sprechi e migliorare il risultato finale, rimuovi subito la sugna e le parti giallastre. Durante questa fase, ti suggeriamo di tagliare fette abbastanza sottili, così da non andare a intaccare troppo il preziosissimo prosciutto. A questo punto rifila la cotenna.

Come passo successivo, massaggia delicatamente il prosciutto per compattarlo ed evitare irregolarità causate dai tagli. Ora sei pronto per il vero e proprio disosso. Queste le fasi principali:

  1. Rimuovi l’anchetta, ossia il piccolo osso che fuoriesce dall’estremità più larga del prosciutto. Incidi la carne attorno all’anchetta e taglierete l’osso.
  2. Taglia il gambetto, ossia l’estremità più piccola del prosciutto con il seghetto.
  3. Incidi verticalmente lungo l’osso centrale che passa attraverso il prosciutto aiutandoti con la lama del coltello.
  4. Inserisci la sgorbia sotto il femore e fai leva per estrarre l’osso.
  5. Rimuovi ciò che resta delle ossa e ripulisci il prosciutto dalle parti giallastre.
  6. Lega il prosciutto e infine appendilo.

Prenditi il tempo necessario per fare tutto questo: disossare un prosciutto crudo è un’operazione laboriosa ma ne vale la pena.

Ora il tuo prosciutto è pronto per essere conservato in cantina, in un ambiente fresco e asciutto, dove si manterrà intatto fino a sei mesi. Segui questi passaggi e avrai un prosciutto crudo perfettamente disossato, pronto per arricchire i tuoi momenti conviviali con il gusto autentico dei prodotti King’s.

Condividi l'articolo

Potrebbe interessarti anche:

  • Addobbo e pressato Black - King's

    Ottobre 16, 2024

    Prosciutto crudo pressato o addobbo: cosa significa

    La differenza tra pressatura e addobbo si evidenzia principalmente nelle modalità di lavorazione del prosciutto dopo il disosso....

    Leggi l'articolo

  • Prosciutto crudo Krudo di King's - King's

    Febbraio 05, 2025

    Differenza fra prosciutto cotto e crudo

    Quali sono le differenze fra il prosciutto cotto e il prosciutto crudo. ...

    Leggi l'articolo

  • Qual è l'affettato meno calorico

    Settembre 03, 2024

    L’affettato meno calorico da consumare

    Qual è l'affettato meno calorico da consumare. ...

    Leggi l'articolo