29 Gennaio 2025
Ricette con prosciutto cotto avanzato: 5 proposte
In cucina nulla va sprecato. Polpette, frittate e timballi sono solo alcune delle ottime soluzioni antispreco per utilizzare gli avanzi. Se tra i tuoi avanzi c’è il prosciutto cotto, stai sicuro che riuscirai a preparare un piatto delizioso.
Frittata
Tra le ricette con prosciutto cotto avanzato, la regina è senza dubbio la frittata. Taglia a listarelle il cotto a tua disposizione e uniscilo al composto di uova, formaggio grattugiato, sale e pepe. A seconda dei tuoi gusti, puoi aggiungere altri ingredienti per creare una ricetta ancora più ricca.
In alternativa, puoi preparare un’omelette. In questo caso, non aggiungere il prosciutto cotto al composto con le uova, ma utilizzalo come ripieno, come se fosse un sandwich.
Gateau di patate
Il gateau di patate è una ricetta pratica e squisita, e non è necessario essere grandi chef per realizzarla. Gli ingredienti principali sono, il cotto, le patate, la provola, grana padano o pecorino grattugiato e burro. Il procedimento è un po’ lungo, ma semplice. Bisogna fare bollire le patate, schiacciarle e unirle agli altri ingredienti, prima di fare dorare il gateau in forno.
Il prosciutto cotto può essere inserito a listarelle o a cubetti. Il sapore delicato del cotto si sposa alla perfezione con le patate, creando un piacevole contrasto con il carattere più deciso della provola.
Involtini di carne con prosciutto cotto e formaggio
La ricetta degli involtini di carne con prosciutto cotto e formaggio ti permette di realizzare un secondo piatto appetitoso e sostanzioso. Per la preparazione servono fette di carne molto sottili (preferibilmente lonza o vitello), prosciutto cotto affettato e formaggio tagliato a fette sottili.
Ecco alcuni passaggi essenziali per la perfetta riuscita del piatto. Batti le fette di carne prima di realizzare gli involtini. Non esagerare con il formaggio, altrimenti, sciogliendosi, potrebbe fuoriuscire durante la cottura. Infine, sfuma con un po’ di vino bianco a inizio cottura a fuoco medio alto.
Polpette di prosciutto cotto
Per queste polpette occorrono prosciutto cotto, mozzarella, uova, un po’ di formaggio grattugiato e pan grattato. Il cotto deve prima essere tagliato a listarelle, poi tritato con il mixer. Dopo aver mischiato il cotto con la mozzarella (fatta asciugare e tagliata finissima), il formaggio grattugiato e l’uovo, crea delle polpettine da impanare col pan grattato. Puoi friggerle, oppure di cuocerle in padella o in forno.
Torta salata cotto, ricotta e spinaci
Ormai un classico degli antipasti e degli aperitivi, la torta salata cotto, ricotta e spinaci è davvero di facile realizzazione. Cuoci gli spinaci e, prima di unirli al composto con ricotta e prosciutto, asciugali bene. Il cotto deve essere tagliato a cubetti di più o meno un centimetro. Una volta creato il composto, componi la torta con la pasta sfoglia e inforna.
Questi piatti deliziosi sono solo alcune idee per utilizzare il prosciutto cotto avanzato. Lasciati ispirare e crea la tua ricetta personale, dando spazio alla fantasia in cucina!
Condividi l’articolo