Antipasti creativi
Tagliere scenografico con salame Gentile
Un antipasto originale e scenografico pensato per la convivialità. La composizione monocromatica dà risalto al rosso acceso del salame Gentile King’s black. Il suo aroma di cantina è il risultato della lunga stagionatura ed è valorizzato dal gusto delicato e semplice della frutta e della verdura accostate: mele, zucchine, uva, olive per una festa di consistenze e sapori!
Un food board divertente da assemblare che solletica la tua creatività e sorprende i tuoi compagni di aperitivo.
30 MINUTI
6 PERSONE
FACILE
INGREDIENTI
PREPARAZIONE
Inizia la preparazione del tagliere scenografico lavando bene la frutta e la verdura. Prepara ora la salsa guacamole. Priva l’avocado di nocciolo e buccia e schiaccialo con una forchetta fino a renderlo cremoso. Aggiungi il succo di lime, il peperoncino, il cipollotto e il coriandolo tritati finemente.
Continua a lavorare con la forchetta fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati e avrai attenuto una crema, condisci con sale e pepe e trasferisci il guacamole in una ciotolina.
Procedi tagliando l’indivia belga in quattro parti, realizza delle rondelle ovali di cetrioli con la mandolina, taglia le zucchine in nastri con il pelapatate, la mela verde a fettine sottili e il sedano a bastoncini. Infine, taglia delle fette di salame Gentile King’s Black in diagonale.
Nel frattempo, poni in una ciotolina i carciofini sott’olio, in una la stracciatella con qualche foglia di timo e in un’altra le olive verdi. Arrotola i nastri di zucchine fino a creare dei cilindri e ricava dei piccoli grappoli d’uva con pochi acini.
Puoi iniziare a comporre il tagliere. Per prima cosa, poggia le ciotoline con stracciatella, olive, carciofini e guacamole, ti aiuteranno a dividere lo spazio. Poi posiziona a tuo piacimento tutti gli ingredienti mantenendo una certa simmetria tra i diversi posizionamenti. Scatena la fantasia oppure copia la foto.
VARIANTI
Potete divertirvi a comporre taglieri alternativi con frutta e verdura di stagione e giocare con altri colori e salumi King’s. L’effetto wow a tavola è assicurato!
SUGGERIMENTI
Potete accompagnare questo tagliere conviviale con un Lambrusco di nuova generazione, fresco, frizzante e inebriante.
Condividi la ricetta