23 Ottobre 2024
5 idee per stuzzichini frutta e salumi
Gli stuzzichini frutta e salumi sono la soluzione perfetta per un aperitivo fresco, sfizioso e veloce. Prosciutto e melone è sicuramente il più popolare, un’accoppiata che non stanca mai.
Non sarà però ora di provare qualcosa di nuovo? Facciamo spazio ad abbinamenti di frutta e salumi meno esplorati, ma altrettanto gustosi. La regola generale è una: un salume saporito e salato vuole un frutto dolce e astringente.
Scopri sul blog di King’s idee per stuzzichini frutta e salumi da realizzare a casa tua con i nostri consigli.
Crudo di Parma e fichi
In autunno la coppia Crudo di Parma e fichi può regalare grandi sorprese e superare il gettonatissimo prosciutto e melone. Le idee per stuzzichini frutta e salumi con questo abbinamento sono davvero tante. Potresti realizzarci dei crostini, aggiungendo infine anche una punta di miele, oppure infilarli in uno spiedino alternandoli a un cubetto di focaccia. Per uno stuzzichino più chic, potresti aprire i fichi a stella e riempirli con del formaggio e del prosciutto arrotolato.
Mortadella e pere
Per gli amanti della mortadella, degli stuzzichini salumi e frutta con questa coppia sono assolutamente da provare. Puoi realizzare delle tartine con il pancarré o la pasta sfoglia, donagli una forma a cestino e all’interno inserisci la mortadella King‘s e le pere. Se vuoi, aggiungi anche della mozzarella. Oppure, prepara dei rotolini di mortadella da farcire con formaggio spalmabile e fettine sottili di pere. I tuoi ospiti resteranno a bocca aperta!
Salame e pesche
Le pesche, essendo un frutto fresco e polposo, sono le perfette compagne in tavola per il salame. Puoi proporre in aperitivo degli stuzzichini frutta e salumi presentando delle barchette di salame al cui interno inserire della Casatella e una fettina di pesca. Un’ottima alternativa può essere quella di arrotolare un cubetto di pesca grigliata con il salame, fermare il tutto con uno stecchino di legno e aggiungervi anche una mozzarella ciliegina. Otterrai così un colorato bocconcino.
Speck e mele
Questo abbinamento di dolce e salato ti permetterà di realizzare diversi tipi di antipasti. Puoi preparare dei cracker con sopra speck e cubetti di mela, oppure delle tartine a cui aggiungere anche una spalmata di maionese. Se vuoi degli stuzzichini salumi e frutta con cui conquistare il cuore dei tuoi invitati, puoi optare per le frustine. Della pasta sfoglia arrotolata a treccia con ripieno di patate, speck e mele. Perfette per gli aperitivi, ma anche per la merenda.
Prosciutto cotto e ananas
Questa è una degna alternativa al classico prosciutto crudo e melone. In questo caso, puoi servire questo antipasto esattamente come faresti con crudo e melone, ossia servendo una fetta di ananas coperta da una fetta di prosciutto. Per dare un po’ di carattere a questi stuzzichini salumi e frutta però puoi provare anche una variante cotta. Fai dorare le fette di cotto King‘s in una padella con del burro precedentemente sciolto, aggiungi anche l’ananas sopra al prosciutto fino a quando non sarà dorato e il gioco è fatto.
Condividi l’articolo