23 Settembre 2024
Come è fatta e dove è nata la mortadella
La mortadella è uno dei salumi più apprezzati dagli italiani, un insaccato nobile con una storia antichissima. L’ origine della mortadella risale infatti al XVII secolo, inizialmente cibo per le classi ricche e in seguito prodotto popolare. Con il suo gusto rustico, ma al tempo stesso delicato, è da sempre sinonimo di bontà per grandi e piccini. Ma dove è nata la mortadella e come è fatta la mortadella? Troverai queste e molte altre curiosità su uno dei salumi più amati sul blog di King’s. Continua a leggere per saperne di più.
La storia della mortadella
Una ricetta antica, fatta di sapere e tradizione, legata a doppia mandata alla storia della gastronomia italiana.
Se il sapore e il profumo sono conosciuti ai più, ben più incerta è la storia della sua origine.
Si ritiene che un prodotto analogo fosse presente giù in epoca etrusca, nella Felsina corrispondente all’attuale città di Bologna. Sul nome esistono due ipotesi, la prima riporterebbe ai romani e all’uso del mortaio con cui è documentato pestassero carni suine con sale e spezie.
La seconda ipotesi invece riconduce il nome mortadella alla parola myrtatum, il termine latino che designava il mirto. Aroma fondamentale per la preparazione di un insaccato chiamato proprio farcimen myrtatum.
L’ origine della mortadella come la conosciamo oggi risale ai primi anni del 1600, anni in cui l’agronomo Vincenzo Tanara scrisse la prima vera ricetta di questo insaccato. La ricetta forniva indicazioni molto precise e indicava una quantità di grasso maggiore rispetto a quella utilizzata oggi.
Nel 1661 viene ufficialmente riconosciuta l’unicità e l’esclusività della mortadella. Ciò avvenne grazie al bando pubblicato dal cardinale Farnese che disciplinava la produzione della mortadella.
Fino a un paio di secoli fa, la mortadella era un prodotto riservato all’élite anche per via del suo prezzo elevato. Solo nell’Ottocento, in seguito allo sviluppo dell’industria della salumeria, la mortadella è diventata un cibo popolare presente sulle tavole di tutti gli italiani.
È possibile visitare a Bologna museo a Palazzo Pepoli, unico museo dedicato a questo prodotto insieme alla storia della città.
Oggi sono numerose le ricette di questo insaccato, ogni artigiano ha i suoi segreti. Da King’s puoi trovare le mortadelle Black, un inconfondibile riferimento alla tradizione di questo prodotto, dal sapore inconfondibile senza glutine e derivati del latte.
Com’è fatta la mortadella e come si produce
Nonostante sia uno dei salumi italiani più famosi al mondo, non tutti sanno di cosa è fatta la mortadella. Essa è composta da carne di suino tritata finemente e unita al grasso. La parte rosa è la parte magra della mortadella ed è composta dalla carne della spalla, la parte bianca invece è composta dai lardelli presi da parti grasse pregiate, come il guanciale.
Spesso sono presenti al suo interno anche i pistacchi, ma a cosa serve il pistacchio nella mortadella? In alcune versioni meno tradizionali, i produttori utilizzano il pistacchio per conferire profumo e croccantezza.
Ogni mortadella è unica, tuttavia le fasi fondamentali della preparazione sono tre:
- Impasto – alla miscela di carne lavorata fino a diventare uniforme, si aggiungono i lardelli. Una volta creato l’impasto, si incorporano sale, pepe, spezie e aromi;
- Cottura – si inserisce l’impasto in un involucro naturale o sintetico, la dimensione dell’involucro dipende da quella che si vuole dare alla mortadella. Quest’ultima viene poi appesa e cotta all’interno di una stufa a vapore. Il tempo di cottura dipende dalla dimensione e può variare da alcune ore a un paio di giorni;
- Docciatura – alla mortadella viene letteralmente fatta una doccia fredda. Passaggio fondamentale per raffreddare velocemente il prodotto e stabilizzarlo. Infine, si fa riposare in una cella frigorifera.
L’antica origine, la cura nella preparazione, il sapore unico rendono la mortadella un autentico tesoro della tradizione gastronomica italiana. Assaporane il gusto più autentico con la mortadella King’s un perfetto connubio tra qualità e tradizione.
Condividi l’articolo