Antipasti creativi
Come fare un tagliere di salumi
In qualsiasi stagione dell’anno, un tagliere di salumi è la preparazione perfetta per un ricco aperitivo o un gustoso antipasto. Che sia una cena tra amici oppure un pranzo veloce, il tagliere di salumi e formaggi è un piatto completo e nutriente. Scegliendo ingredienti di qualità, potrai ottenere un risultato che farà venire l’acquolina in bocca a tutti i commensali.
Se stai cercando idee sfiziose, segui i consigli di King’s su come comporre il miglior tagliere di salumi e come portarlo in tavola per stupire tutti i tuoi invitati. In questa ricetta, troverai alcuni suggerimenti per creare una vera e propria opera d’arte e lasciare tutti i tuoi amici e familiari senza parole.
5 MINUTI
4 PERSONE
FACILE
INGREDIENTI
PREPARAZIONE
Procedimento
Come preparare un tagliere di salumi? Innanzitutto, procurati tutti i salumi e i formaggi necessari. Fare un tagliere di questo tipo potrebbe sembrare piuttosto banale, ma non lo è affatto. Per ottenere l’effetto “acquolina” che abbaglierà tutti i tuoi commensali è infatti fondamentale scegliere con cura gli ingredienti.
Pensa innanzitutto a come vuoi disporli sul tagliere: bisogna tenere conto del gusto ed equilibrare i sapori in modo che si sposino bene tra loro. Inoltre, anche il tagliere va individuato con cura: in base alla quantità di prodotti, sceglilo della dimensione e della forma giusta per produrre il risultato desiderato al centro della tua tavola.
A questo punto, inizia ad assemblare. Se hai scelto d’inserire il prosciutto crudo, opta per il San Daniele se cerchi dolcezza e fragranza o per il Parma se desideri un gusto ancora più deciso. A fianco, disponi del prosciutto cotto e del salame per completare la parte salumi. Infine, passa ai formaggi. Consigliamo di selezionare formaggi a pasta dura o semidura, come il pecorino, il Grana Padano e la scamorza.
Aggiungi dei sottaceti, del miele o delle confetture, per esempio di cipolle o di pere, al centro del vassoio per renderlo ancora più ricco e saporito.
CONSIGLI
Se hai ancora dubbi su come comporre un tagliere di salumi, ecco altri consigli e idee tagliere di salumi. Servi il tutto a temperatura ambiente, quindi tira fuori dal frigo i salumi con un certo anticipo rispetto all'orario del pranzo o della cena. Disponi gli ingredienti in modo che siano gradevoli alla vista: ad esempio, alterna i colori più scuri a quelli più chiari. Infine, cerca di posizionare le fette a un po' di distanza l'una dall'altra, per essere prese più facilmente.
VARIANTI
In alternativa, puoi scegliere di utilizzare anche altri tipi di salumi, come il tacchino arrosto o il prosciutto cotto alle erbe, per soddisfare anche i palati più ricercati, e formaggi molli, come lo squacquerone, da servire in una piccola ciotola a lato.
SUGGERIMENTI
Per completare il piatto, è bene scegliere i vini adatti, perché non contrastino con il sapore dei salumi e dei formaggi. Visto che si tratta di un antipasto o aperitivo, ti consigliamo di abbinare vini spumanti come un Franciacorta o un Prosecco, ma anche bianchi o rossi piuttosto aromatici. Opta per un Pinot Bianco o un Riesling se ami i vini bianchi, oppure per un Valpolicella o un Cannonau se preferisci i rossi.
Condividi la ricetta