Primo piatto

Timballo di maccheroni

Il timballo di maccheroni è una di quelle ricette ricche di sapori che trasformano un semplice pasto in un’occasione speciale. Il sapore ricco e avvolgente degli ingredienti lo rende uno dei piatti più amati della tradizione italiana. Con i suoi vari strati di pasta, ragù, prosciutto e formaggio, è un piatto perfetto sia per le grandi tavolate che per una gustosa cena in famiglia.

Scopri sul blog di King’s come fare il timballo di maccheroni, la ricetta facile che puoi preparare con i nostri consigli e in poco tempo! Allaccia il grembiule e preparati a stupire i tuoi ospiti con un timballo da primo premio!

60 MINUTI

6 PERSONE

MEDIA

Timballo di maccheroni - King's

INGREDIENTI

  • 400 g di maccheroni (o rigatoni);
  • 300 g di ragù di carne;
  • 200 g di prosciutto cotto a fette;
  • 100 g di parmigiano Reggiano grattugiato;
  • 200 g di mozzarella o scamorza;
  • 3 uova sode;
  • 300 ml di besciamella;
  • Pangrattato q.b. per la teglia;
  • Sale e pepe q.b.;
  • Burro per ungere la teglia.

PREPARAZIONE

Per preparare questo gustoso piatto, inizia preparando un buon ragù di carne secondo la ricetta tradizionale. Nel frattempo, porta a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuoci la pasta al dente. Mentre aspetti che la pasta cuocia, prepara le uova sode. Ora scola la pasta e condiscila con un filo d’olio per evitare che si attacchi.

Ungi una teglia con il burro e cospargi il fondo con del pangrattato per creare una sfiziosa base croccante.

Inizia adesso a disporre i vari strati: uno strato di maccheroni, uno strato di ragù, le fette di prosciutto, mozzarella e uova sode anch’esse tagliate a fette. Per un gusto più deciso, puoi sostituire la mozzarella con la scamorza oppure fare un mix per dare più spessore ai sapori. Spolvera con del parmigiano reggiano grattugiato e ripeti il procedimento fino a esaurire tutti gli ingredienti. L’ideale è terminare con uno strato di maccheroni.

Versa la besciamella sulla superficie e distribuiscila in maniera uniforme. Guarnisci con un’ultima spolverata di parmigiano e pangrattato per far sì che si crei una crosticina dorata in cottura.

Inforna a 180 gradi per circa 30-40 minuti, finché la superficie sarà dorata e croccante. Lascia riposare il timballo per almeno 10 minuti prima di tagliarlo e servirlo.

CONSIGLI

Per ottenere il massimo del gusto, preparare il timballo in anticipo e scaldalo al momento di servire. Il timballo può anche essere congelato; ti basterà scaldarlo poi alcuni minuti in forno o in microonde.

VARIANTI

Per chi ama i sapori robusti, il timballo di maccheroni alla romana prevede l'aggiunta di sugo di pomodoro e polpettine. Preferisci un sapore più mediterraneo? Arricchisci il tuo timballo di maccheroni alla siciliana con melanzane fritte e formaggio caciocavallo.

SUGGERIMENTI

Il timballo di pasta si abbina perfettamente con un vino rosso corposo, come un Aglianico o un Montepulciano d'Abruzzo. Se invece preferisci un abbinamento più inusuale, prova un fresco vino bianco, come il Greco di Tufo.

Scopri l'ingrediente principale:

Prosciutto Cotto Bricotto

Condividi la ricetta

Potrebbe interessarti anche:

  • 30 MINUTI

    1 PERSONE

    FACILE

    Ciabatta cotto ananas e fontina - King's

    Ciabatta con prosciutto cotto, ananas e fontina d’Alpeggio

  • 60 MINUTI

    4 PERSONE

    MEDIA

    Quiche lorraine - King's

    Quiche lorraine: ricetta

  • 35 MINUTI

    4 PERSONE

    MEDIA

    Vol au vent ripieni 3 idee - King's

    Vol au vent ripieni