Antipasti creativi
Vol au vent ripieni
I vol au vent, che in francese significa letteralmente “volo al vento”, sono dei piccoli canestrini di pasta sfoglia cavi al centro, tipici della cucina francese. Di origine antichissima, visto che risalgono circa al XVIII secolo, oggi sono amati sia caldi che freddi, perfetti come antipasto o per l’aperitivo.
La loro particolarità è infatti quella di poter decidere in totale libertà il ripieno per vol au vent più adatto: libera la tua fantasia per realizzare un aperitivo che lascerà i tuoi ospiti senza parole, oppure lasciati guidare dai nostri consigli per trovare ulteriori ispirazioni.
Scopri sul blog di King’s 3 proposte per vol au vent ripieni e trova soluzioni semplici e gustose. Segui i nostri suggerimenti sulle varianti e sugli abbinamenti con un buon calice di vino. Di seguito troverai gli ingredienti per circa 12 vol au vent con tre tipi di farciture.
35 MINUTI
4 PERSONE
MEDIA
INGREDIENTI
PREPARAZIONE
Prepara i dischi di pasta sfoglia utilizzando un coppapasta di circa 7 centimetri. Ritaglia i dischi per ottenere 12 vol au vent, questa sarà la base da mettere sulla carta forno e bucare con una forchetta per evitare che si gonfino troppo.
Dopodiché con un coppapasta più piccolo di circa 3 centimetri crea degli anelli e sovrapponili alle basi che avrai posizionato sulla teglia foderata di cartaforno.
Fra la base e l’anello spennella la pasta sfoglia con un po’ di latte, fai lo stesso sul bordo rialzato che si verrà a creare. Cuoci in forno statico preriscaldato a 200° per circa 15 minuti, o finché non risultano gonfi e dorati.
Nel frattempo, occupati delle farciture.
- Vol au vent alla mousse di prosciutto, ti servirà del prosciutto cotto, come il Visavì o l’Oasi di King’s, e della ricotta. Frulla insieme gli ingredienti e riempi i vol au vent.
- Vol au vent mascarpone e Salsiccia Passita mescola il formaggio a dadini di salciccia passita King’s e completa con pepe nero quanto basta. Perfetto per chi ama i sapori intensi.
- Vol au vent speck e brie, farcisci con una fetta di brie e qualche strisciolina di Gran speck King’s, poi scalda in forno. Il brie si scioglierà dando un gusto cremoso che si sposa benissimo con la sapidità dello speck.
CONSIGLI
Servi i vol au vent caldi o freddi, a seconda delle tue preferenze. Per quanto riguarda la conservazione, puoi tenerli in frigorifero per un massimo di due giorni.
VARIANTI
In alternativa alla ricotta puoi utilizzare del formaggio spalmabile per la mousse di prosciutto cotto. I vol au vent possono essere arricchiti con erbe aromatiche o frutta secca per una nota croccante.
SUGGERIMENTI
I vol au vent si abbinano perfettamente alle bollicine, scegli un Prosecco per accompagnarli.
Condividi la ricetta