Primo piatto
Tortellini alla panna prosciutto e piselli
I tortellini alla panna prosciutto e piselli sono un piatto amato da grandi e piccini. Questa ricetta si prepara in meno di 30 minuti e nonostante la sua semplicità, è davvero golosa.
Scopri sul blog di King’s la ricetta dei tortellini alla panna prosciutto e piselli e preparala a casa tua con i nostri consigli.
30 MINUTI
3 PERSONE
MEDIA
INGREDIENTI
PREPARAZIONE
Cucinare i tortellini alla panna prosciutto e piselli è molto semplice. Innanzitutto, versa un po’ di olio in una padella e lascia soffriggere la cipolla per un paio di minuti a fiamma bassa. A questo punto, aggiungi i piselli, il sale e un bicchiere di acqua.
Fai cuocere per circa 10 minuti fino a quando i piselli saranno cotti e l’acqua si sarà assorbita. Durante la cottura del condimento, metti sul fornello l’acqua per i tortellini. Quando bolle, cuoci i tortellini nell’acqua salata rispettando i tempi di cottura, al massimo 5 minuti.
A questo punto scola i tortellini, versa la panna e aggiungi un po’ di pepe. Mescola dolcemente per amalgamare gli ingredienti. Spegni il fuoco e cospargi di formaggio grattugiato. I tortellini alla panna prosciutto e piselli sono pronti per essere serviti!
CONSIGLI
Conserva un mestolo di acqua di cottura dei tortellini per mantecare gli ingredienti, in questo modo, otterrai un risultato super cremoso.
VARIANTI
Puoi aggiungere ai tortellini alla panna prosciutto e piselli anche i funghi.
SUGGERIMENTI
La tipologia di vino più apprezzata in abbinamento ai tortellini alla panna prosciutto e piselli è il bianco fermo. Meglio prediligere vini leggeri come lo Chardonnay o il Garganega. Anche un Prosecco dal retrogusto lievemente vegetale è perfetto da abbinare a questo piatto.
Condividi la ricetta