Antipasti creativi
Mousse mortadella e ricotta
La mousse di mortadella e ricotta è una crema salata sfiziosa e davvero versatile. Con questa mousse puoi comporre dei meravigliosi stuzzichini per un buffet, o degli appetitosi fingerfood per l’aperitivo. Gli antipasti con la mousse di mortadella e ricotta sono davvero buonissimi. Provali con la focaccia, con il pane fresco, con i crostini o nei vol-au-vent.
La ricetta della mousse mortadella e ricotta prevede pochissimi ingredienti, e il procedimento per realizzarla è semplicissimo. In pochissimi passaggi otterrai una crema soffice e gustosa. Il sapore pieno e ben equilibrato della mortadella e la freschezza della ricotta si sposano alla perfezione.
Oltre che illustrarti il procedimento per realizzare la mousse mortadella e ricotta, nelle prossime righe troverai alcune piacevoli varianti, degli ottimi consigli per la preparazione e scoprirai quali vini si abbinano a questa deliziosa crema salata.
5 MINUTI
4 PERSONE
FACILE
INGREDIENTI
PREPARAZIONE
Fare la mousse mortadella e ricotta è davvero semplice. Per ottenere questa appetitosa crema salata ti occorrono solo un coltello tranciante, un mixer, una spatola e una ciotola capiente.
Dopo aver tagliato la mortadella a cubetti, inserisci tutti gli ingredienti nel mixer. Frulla tutto fino a ottenere un composto cremoso, morbido e senza grumi.
Con l’aiuto di una spatola, versa la mousse di mortadella e ricotta in una ciotola capiente. Se non la consumi subito, riponila in frigorifero coperta con la pellicola da alimenti.
CONSIGLI
Il primo consiglio che ti diamo è quello di utilizzare prodotti di ottima qualità, così da ottenere una mousse ancora più cremosa e saporita. Quando frulli gli ingredienti, poi, assicurati che non rimangano grumi nel composto. Taglia la mortadella in cubetti di piccole dimensioni, e non avere fretta col mixer. Se non ami la ricotta, o ne sei momentaneamente sprovvisto, sostituiscila con un formaggio spalmabile, come il caprino o la robiola.
VARIANTI
La mousse di mortadella e ricotta e pistacchi è la variante più famosa di questa buonissima crema salata. Questo abbinamento valorizza al massimo il sapore di tutti gli ingredienti principali della ricetta, grazie all'interessantissimo contrasto tra la croccantezza del pistacchio e la morbidezza della mousse. La realizzazione di questa variante è facilissima. Basta semplicemente spolverare un po' di granella di pistacchio sopra la mousse di mortadella e ricotta, e il gioco è fatto. I crostini di mortadella e ricotta sono un'altra ottima alternativa alla ricetta originale. In questo caso non occorrono né la panna da cucina né il formaggio grattugiato. Basta spalmare un po' di ricotta sul crostino e adagiare una fetta di mortadella tagliata finissima, a macchina. Puoi decidere di spolverare il crostino con la granella di pistacchio, per dare ulteriore gusto e colore.
SUGGERIMENTI
Il Sangiovese e il Lambrusco sono vini rossi perfetti da abbinare alla mousse di mortadella e ricotta. Si sposano alla grande anche alcuni vini bianchi fermi, come il Sauvignon Blanc e il Pinot Grigio. Se ami le bollicine, invece, apri una bottiglia di Franciacorta, di Prosecco, oppure un Cuvée.
Scopri l'ingrediente principale:
Condividi la ricetta