Aperitivo
Torta rustica salumi e formaggi
La torta rustica salumi e formaggi è una ricetta sfiziosa, veloce e facile da preparare. Buonissima tiepida oppure fredda, e apprezzata sia dai grandi che dai piccini, questa torta salata è un’ottima soluzione quando vuoi svuotare il frigorifero. Per la sua preparazione, puoi usare tutta la tua fantasia.
La torta rustica con salumi e formaggi è ideale per qualsiasi occasione. È perfetta per un pranzo o per una cena, da proporre come antipasto oppure da presentare nel buffet dell’aperitivo. E, se ne dovesse avanzare un po’, è un meraviglioso pranzo al sacco.
Nelle prossime righe troverai la ricetta, alcune varianti, utili consigli per la preparazione e con quali vini accompagnarla.
50 MINUTI
4 PERSONE
MEDIA
INGREDIENTI
PREPARAZIONE
Comincia a tagliare a cubetti il salame Milano, il prosciutto cotto e la scamorza, e riponili in un piatto a parte. A lavoro terminato, sbatti le uova con sale e pepe all’interno di una capiente ciotola utilizzando una frusta (è perfetta anche quella elettrica).
Ora aggiungi alle uova la ricotta, l’olio extravergine di oliva, quello di semi di arachidi e il latte parzialmente scremato, e frulla il composto. Versa poco a poco la farina senza mai smettere di mescolare, fino a ottenere un impasto liscio e senza grumi. Infine, aggiungi il lievito, il salame Milano, il prosciutto cotto e la scamorza precedentemente tagliati a cubetti e mescola di nuovo.
Versa il composto in uno stampo dal diametro di 20 cm, e metti in forno, preriscaldato, a 180° gradi per 35 minuti.
CONSIGLI
Taglia il salame Milano e il prosciutto cotto in cubetti di un centimetro, massimo un centimetro e mezzo. Se non vuoi utilizzare la carta forno, imburra lo stampo. In questo modo la torta non si attaccherà al fondo. Se gradito, puoi aggiungere all’impasto anche del finocchietto selvatico.
VARIANTI
Usa tutta la tua fantasia per realizzare la torta rustica salumi e formaggi. Puoi farla con la mortadella, i fondi del prosciutto crudo, oppure con lo speck.
SUGGERIMENTI
Tra i bianchi, ti suggeriamo una Falanghina, un Lugana o un Arneis. Se vuoi aprire un rosso, invece, scegli un Valpolicella, un Nebbiolo o un Pinot Nero.
Condividi la ricetta