14 Marzo 2025

È più grasso il prosciutto cotto o crudo?

Amati e presenti sulle tavole degli italiani praticamente da sempre, il prosciutto cotto e il prosciutto crudo si prestano a numerose preparazioni.

Tra i due esistono chiare differenze e fra le domande più comuni c’è sicuramente: è più grasso il prosciutto cotto o crudo? Il prosciutto crudo è meno grasso del prosciutto cotto.

Prosciutto crudo o cotto: i valori nutrizionali

Considerando i loro valori nutrizionali, il prosciutto cotto tende a contenere più grassi, che si conservano durante la sua lavorazione.

Al contrario, durante il processo di lavorazione del prosciutto crudo i grassi in eccesso si disperdono.

Anche i carboidrati contenuti nei due prodotti variano. Il prosciutto cotto, infatti, può contenerne molti di più, soprattutto se trattato con fecola o farina, a differenza del crudo che può averne anche nessuno.

Infine, il prosciutto crudo contiene una maggiore quantità di proteine e, se inserito correttamente nella tua dieta, darà anche il giusto apporto di vitamine e sali minerali. Questo deriva dalla quantità di acqua contenuta nel prosciutto crudo. Dopo la lavorazione, è infatti minore rispetto a quella contenuta nel cotto e tutti i macronutrienti rimangono più concentranti e facili da assimilare.

Come scegliere il prodotto migliore?

In commercio esistono moltissimi tipi e varietà di prosciutti diversi. Può essere quindi utile capire come scegliere quello migliore in base alle proprie necessità e per che cosa lo utilizzeremo.

Per quanto riguarda il prosciutto cotto, ad esempio, il Visavì di King’s è caratterizzato da una cottura lenta e da un sapore unico e tradizionale. È perfetto anche semplicemente in una rosetta appena sfornata.

Se desideri invece un prosciutto crudo e vuoi fare bella figura con i tuoi ospiti per una cena importante, opta per un prodotto come il prosciutto crudo San Daniele con osso di King’s. Si tratta di un prosciutto DOP, le cui qualità principali sono la dolcezza, il gusto e la fragranza.

Condividi l’articolo

Potrebbe interessarti anche:

  • Come conservare il salame - King's

    Dicembre 02, 2024

    Come conservare il salame?

    La conservazione corretta del salame non solo ne preserva il gusto, ma ti permette di gustarlo al meglio, evitando sprechi....

    Leggi l'articolo

  • King's regala Wrappy - King's

    Settembre 10, 2024

    King’s ti regala Wrappy: ricevi uno snack in omaggio!

    Dal 9 settembre al 30 novembre 2024, King's ti premia con Wrappy Loacker, lo snack perfetto per ogni pausa....

    Leggi l'articolo

  • Prosciutto crudo San Daniele - King's

    Febbraio 05, 2025

    Che differenza c’è tra prosciutto di Parma e San Daniele

    Quali sono le principali differenze fra il prosciutto San Daniele e il crudo di Parma....

    Leggi l'articolo