13 Ottobre 2024
Quali sono i salumi senza glutine
Per chi è celiaco o intollerante al glutine è fondamentale sapere quali sono i salumi senza glutine. Rispettare le tue esigenze alimentari non significa rinunciare ai salumi, ma scoprire quali sono quelli adatti a te. In questo modo puoi continuare ad avere una dieta ricca e variegata. Esistono salumi certificati che assicurano l’assenza di glutine e sono perciò sicuri per la tua alimentazione. Scopri sul blog King’s quali sono i salumi senza glutine da poter mangiare anche se si hanno intolleranze. Continua a leggere per saperne di più.
Salumi senza glutine quali sono
La probabilità che salumi e insaccati contengano glutine non è rara, esso infatti può essere apportato dall’aggiunta di additivi, coadiuvanti, aromi o da contaminazioni.
Inoltre, spesso il glutine arriva dalla farina contenuta nei salumi. Quest’ultima, infatti, si trova nella sugna, composta da sale grasso e farina, che serve nel processo di conservazione e stagionatura. Per essere sicuro di consumare salumi senza glutine, prediligi i salumi sempre permessi ai celiaci:
- Bresaola;
- Culatello;
- Lardo;
- Prosciutto crudo;
- Speck.
Questi prodotti sono salumi per celiaci e perciò sono sicuri al 100%, dunque non dovrai rinunciare a inserirli nelle tue ricette. Nel caso avessi dei dubbi su alcuni prodotti non appartenenti a questa lista, accertati sempre che sulla confezione sia riportata la dicitura “senza glutine”.
I rischi di contaminazione nei banchi gastronomia non sono tanti dato che la maggior parte di essi divide i salumi senza glutine dal resto dei prodotti. Tuttavia, se preferisci non rischiare prediligi i prodotti confezionati così sarai sicuro di non incorrere in eventuali contaminazioni al momento del taglio.
Esempi di ricette gluten-free con i salumi
Hai scoperto di essere celiaco o di avere un’intolleranza e non vuoi abbandonare il sapore delizioso dei salumi? Niente paura, con i salumi senza glutine puoi realizzare tantissime ricette gluten-free con cui continuare a gustare i tuoi prodotti preferiti. King’s ti offre un’ampia gamma di salumi senza glutine e lattosio con cui realizzare antipasti, primi e secondi.
Come antipasto, ad esempio, puoi realizzare dei coni di bresaola ripieni di robiola e guarniti con foglie di rucola. Una preparazione semplice che può anche essere personalizzata con un formaggio senza lattosio.
Per un primo sfizioso e autunnale invece, puoi optare per del riso venere con zucca e Granspeck King‘s. Come abbiamo visto, lo speck rientra tra i salumi per celiaci e il riso venere e la zucca sono anch’essi privi di glutine.
Un secondo piatto non può certo mancare nella tua cena gluten-free. Perché non optare per una frittata con prosciutto crudo e patate? La ricetta classica prevede il cotto, ma qui lo sostituiamo con il crudo che è uno dei salumi senza glutine.
Si tratta di una ricetta molto versatile che può essere servita anche come antipasto o come piatto unico. Se vuoi cimentarti in qualcosa di più elaborato, devi assolutamente provare il petto di pollo con culatello e aceto balsamico. Fettine di pollo avvolte nel culatello e condite con un filo di aceto, una delizia senza glutine da leccarsi i baffi.
Condividi l’articolo