Antipasti creativi

Cheesecake salata con mortadella: ricetta sfiziosa

Sei alla ricerca di una ricetta originale e sfiziosa? King’s ti propone la ricetta per una deliziosa cheesecake salata con mortadella. L’abbinamento del sapore deciso e rustico della mortadella con quello di una crema delicata a base di formaggio è un connubio perfetto, che soddisferà anche i palati più raffinati.

Scopri sul blog di King’s la ricetta per la cheesecake salata con mortadella, un’idea originale e gustosa, ideale per un aperitivo o un antipasto.

45 MINUTI

4 PERSONE

FACILE

Cheesecake salata - King's

INGREDIENTI

  • 50 g di tarallini all'olio di oliva;
  • 45 g di burro;
  • 250 g di ricotta;
  • 100 g di formaggio fresco tipo Philadelphia o Robiola;
  • 20 g di Parmigiano Reggiano;
  • 60 g di mortadella tagliata a fette sottili;
  • sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE

Innanzitutto, occorre sbriciolare i tarallini. Puoi farlo a mano, o, per ottenere un risultato più omogeneo, puoi utilizzare un robot da cucina. Versa ora il burro, precedentemente fuso a bagnomaria o nel microonde, sui tarallini sminuzzati.

Amalgama il tutto e versa il composto in uno stampo a cerniera (10-12 cm di diametro), in modo da formare la base per la cheesecake. Dovrà avere uno spessore di circa mezzo centimetro.

Pressa con decisione in modo che la base della cheesecake risulti omogenea e compatta. Puoi servirti di una spatola. Riponi quindi lo stampo con la base della cheescake in frigorifero per almeno 20 minuti, così che si compatti per bene.

Nel frattempo, versa la ricotta precedentemente sgocciolata e priva del suo siero in una ciotola e mischiala delicatamente con sale, pepe, formaggio spalmabile e parmigiano. Uniscili uno alla volta, e procedi solo quando il precedente ingrediente è ben amalgamato, senza formare grumi.

Quando avrai ottenuto un composto omogeneo, estrai lo stampo della base della cheesecake dal frigorifero e versaci dentro la crema ottenuta a base di formaggio. Riponi di nuovo tutto in frigorifero per altri 20 minuti. Assicurati di aver incorporato bene gli ingredienti della crema e livellato per bene sulla base di tarallini e burro.

La cheesecake con taralli e mortadella dovrà rimanere in frigo per almeno 5 ore, per ottenere un risultato perfetto. Prima di portarla in tavola dovrai infine decorarla. Quale migliore decorazione che un fiore creato con le fette di mortadella Piazza Grande King’s!

CONSIGLI

Puoi realizzare delle mini-cheesecake salate con mortadella in monoporzioni.

VARIANTI

Per la decorazione della tua cheesecake con mortadella utilizza pistacchi tritati, o grani di pepe rosa e foglie di basilico.

SUGGERIMENTI

Raddoppia o triplica le dosi suggerite a seconda delle tue necessità e del numero degli ospiti.

Scopri l'ingrediente principale:

Mortadella Bologna IGP

Condividi la ricetta

Potrebbe interessarti anche:

  • 15 MINUTI

    4 PERSONE

    FACILE

    Ricetta Pasta con la mortadella - King's

    Pasta con mortadella

  • 60 MINUTI

    4 PERSONE

    DIFFICILE

    Spianatoia con tortellini fatti in casa - King's

    Come fare i tortellini fatti in casa

  • 15 MINUTI

    4 PERSONE

    FACILE

    Panettone natalizio con mortadella e acciughe - King's

    Panettone natalizio con mortadella e acciughe