Primo piatto
Pasta con mortadella
La pasta con la mortadella è una ricetta facile e veloce. Prende ispirazione dalla più celebre carbonara, ma in questo caso si usa la mortadella, oltre al parmigiano e all’uovo. L’insieme degli ingredienti crea un mix gustosissimo e cremoso. Il tutto è arricchito dal pistacchio, presente nel salume e aggiunto anche come elemento croccante con cui concludere questo primo piatto di pasta prima di servirlo.
Pronta in soli 15 minuti, la ricetta è perfetta come primo piatto per un pranzo veloce e creativo. La mortadella Piazza Grande IGP King’s, nella variante con pistacchi, tagliata a cubetti, aggiunge una nota delicata e golosa.
Ricette realizzate in collaborazione con Cucchiaio.it
15 MINUTI
4 PERSONE
FACILE
INGREDIENTI
PREPARAZIONE
Per realizzare la pasta con la mortadella taglia a cubetti la mortadella King’s e rosolala in una padella antiaderente, a fiamma vivace, per pochi minuti.
Nel frattempo, cuoci la pasta, preleva due mestoli di acqua di cottura e tienili da parte.
In una ciotola, sbatti le uova con il parmigiano grattugiato e ammorbidisci il composto con qualche cucchiaio di acqua di cottura ormai tiepida.
Scola la pasta al dente e versala nella padella dei cubetti di mortadella, a fuoco spento. Unisci il condimento di uova e formaggio e lascia mantecare il tutto sfruttando il solo calore residuo della pasta. La fiamma spenta ti permetterà di non cuocere troppo l’uovo e ottenere una cremina perfetta.
Servi la pasta con la mortadella con una macinata di pepe a piacere e una spolverata di granella di pistacchi.
VARIANTI
La gramigna è un formato di pasta tipico emiliano che deve il suo nome alla pianta infestante. È perfetta con sughi ricchi e saporiti ed è disponibile anche nella variante paglia e fieno.
SUGGERIMENTI
Un vino adatto a questo piatto è una gustosa Albana DOCG, prodotta in Romagna, fresca e profumata.
Condividi la ricetta