Antipasti creativi

Club sandwich ricetta americana

Il Club Sandwich, conosciuto anche come Clubhouse Sandwich, è un ricco tramezzino simbolo della cucina americana. Nato alla fine del XIX secolo, questo tramezzino multistrato veniva tradizionalmente servito nei club per gentiluomini, da cui deriva il nome. Molto presto è diventato così celebre da essere definito anche il “panino da hotel”, per la facilità con cui è reperibile nei menu in giro per il mondo.

Prepararlo in casa è semplicissimo: bastano pochi ingredienti facilmente reperibili e potrai gustare un’icona americana direttamente nella tua cucina. Ti presentiamo dunque il Club Sandwich ricetta del blog di King’s per un tramezzino da leccarsi i baffi!

30 MINUTI

4 PERSONE

MEDIA

Club sandwich - King's

INGREDIENTI

  • 12 fette di pane in cassetta;
  • 6 fette di guanciale;
  • 200 g di arrosto di tacchino;
  • 8 foglie di lattuga;
  • 2 pomodori maturi;
  • 4 fette di formaggio cheddar;
  • Maionese q.b.;
  • Sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE

Per preparare un gustoso sandwich, parti dalla preparazione di tutti gli ingredienti che ti serviranno per l’assemblaggio. Lava e asciuga bene le foglie di lattuga, lava i pomodori e poi tagliali a fette non troppo sottili.

Fai rosolare il guanciale in una padella fino ad avere una consistenza croccante e poi passa alla preparazione del pane. Tosta le fette di pane in cassetta fino a quando saranno dorate. Puoi usare un tostapane, una padella antiaderente abbastanza grande oppure puoi tostare il pane per alcuni minuti in forno. Questo passaggio è importantissimo: la tostatura renderà il sandwich più gustoso e croccante e impedirà al pane d’inzupparsi con gli altri ingredienti.

È arrivato il momento di comporre il tuo sandwich! Spalma un sottile strato di maionese su un lato di ogni fetta di pane. Su una fetta, disponi una foglia di lattuga, una fetta di pomodoro e l’arrosto di tacchino. Copri con una seconda fetta di pane, con la parte spalmata di maionese rivolta verso il basso. Aggiungi un’altra foglia di lattuga, una fetta di pomodoro, due fette di bacon croccante e una fetta di formaggio. Completa con una terza fetta di pane, con la maionese a contatto con il ripieno. Premi delicatamente per compattare il sandwich.

Ripeti il procedimento per preparare gli altri sandwich, poi utilizzando un coltello affilato, taglia i sandwich in diagonale per ottenere due triangoli. Fissa ogni metà con uno stecchino per mantenere gli strati fissi in posizione. I tuoi Club Sandwich sono pronti da servire!

CONSIGLI

Per evitare che il pane perda la sua croccantezza, è molto importante lasciare intiepidire gli ingredienti cotti e asciugare bene quelli crudi prima dell'assemblaggio.

VARIANTI

Puoi utilizzare anche lo speck al posto del guanciale per comporre il Club Sandwich.

SUGGERIMENTI

Per un abbinamento perfetto, accompagna il tuo Club Sandwich con un Sauvignon Blanc fresco.

Scopri l'ingrediente principale:

Tacchino arrosto

Condividi la ricetta

Potrebbe interessarti anche:

  • 30 MINUTI

    4 PERSONE

    MEDIA

    Risotto alla Gricia - King's

    Risotto alla gricia: ricetta tradizionale

  • 120 MINUTI

    4 PERSONE

    MEDIA

    Gnocchetti verdi con speck - King's

    Gnocchetti verdi con speck: ricetta rustica

  • 60 MINUTI

    4 PERSONE

    MEDIA

    Pasta guanciale e cipolle - King's

    Pasta con guanciale e cipolla: ricetta veloce