Primo piatto
Crespelle radicchio e speck: ricetta veloce
Le crespelle radicchio e speck sono un primo piatto tra i più classici e gustosi della nostra cucina. Il sapore amarognolo del radicchio si abbina alla perfezione con il gusto leggermente affumicato dello speck.
A unire i due ingredienti principali ci pensa la besciamella, che rende questo primo piatto cremoso e ancora più invitante. In questa ricetta vedremo l’intero procedimento, incluso come si fanno le crespelle. Nulla ti vieta, comunque, di utilizzare crespelle già pronte.
Scopri sul blog di King’s la ricetta delle crespelle radicchio speck e besciamella, segui i nostri consigli e tutti i passaggi per portarle in tavola!
45 MINUTI
4 PERSONE
MEDIA
INGREDIENTI
PREPARAZIONE
Per prima cosa prepariamo la pastella per le crespelle. Sbatti le uova con un po’ di sale in una ciotola, poi incorpora 300 g di farina. Aggiungi piano a piano un litro di latte a temperatura ambiente, sempre mescolando e, successivamente, versa il burro fuso. Lavora fino a che il composto sia senza grumi. Lascia riposare la pastella in frigo per almeno 30 minuti.
Intanto, puoi preparare la besciamella e il ripieno. Per la besciamella, versa in una pentola 100 g di burro e 50 g di farina, e uniscili a fuoco lento. Dopo una manciata di minuti, versa pian piano il latte rimasto e mescola sempre a fuoco medio. Continua fino a che la besciamella abbia raggiunto una consistenza. Aggiungi infine sale e noce moscata.
Ora taglia il radicchio alla julienne, cuocilo in padella con un filo d’olio e, verso la fine della cottura, aggiungi lo speck tagliato a listarelle. Mescola e regola di sale e pepe.
Lasciata riposare la pastella delle crespelle, metti su fuoco medio alto una padella antiaderente di più o meno 15 centimetri di diametro con un filo d’olio. Quando sarà calda, versa un po’ di pastella con un mestolino nel centro della padella e distribuiscila uniformemente su tutta la superficie. Cuoci la crespella per un minuto per lato.
Adesso passiamo alla composizione delle crespelle. Metti un po’ di radicchio e speck, mezzo cucchiaio di besciamella e il formaggio grattugiato al centro della crespella. Avvolgi la crespella come fosse un involtino e disponila in una teglia capiente. Dopo aver realizzato tutte le crespelle, coprile con la besciamella che avanza, un po’ di formaggio grattugiato e piccolissime noci di burro qua e là.
Inforna a 200 °C per più o meno 10 minuti, e termina con 5 minuti di grill.
CONSIGLI
Se il composto delle crespelle è troppo denso, aggiungi ancora un po' di latte. Mentre fai le crespelle con la padella antiaderente, per fare sì che il composto non si attacchi, aggiungi di tanto in tanto un po' d'olio.
VARIANTI
Le crespelle al radicchio e speck sono buonissime abbinate a un formaggio filante, come ad esempio fontina o emmental.
SUGGERIMENTI
Il vino rosso fermo è il miglior abbinamento con le crespelle radicchio e speck. Scegli il tuo preferito, noi ti consigliamo un Merlot o un Barbera.
Condividi la ricetta