Antipasti creativi
Fiori di zucca ripieni: ricetta sfiziosa
I fiori di zucca ripieni sono facilissimi da preparare, un antipasto saporito ed elegante che non passa mai di moda. Possono essere farciti in mille modi diversi, ma per questa ricetta abbiamo scelto una combinazione che non delude mai: ricotta e mortadella.
Questi fiori di zucca non sono pesanti come i classici, grazie alla cottura in forno che risulta decisamente più leggera della frittura. Si tratta di una preparazione molto veloce, non ti richiederà più di 30 minuti compresa la cottura, ed è perciò è un’ottima soluzione come antipasto dell’ultimo minuto.
Scopri sul blog di King’s la ricetta dei fiori di zucca ripieni, segui i nostri consigli e tutti i passaggi per prepararli.
30 MINUTI
4 PERSONE
FACILE
INGREDIENTI
PREPARAZIONE
Ora che conosci tutti gli ingredienti necessari per questa ricetta, vediamo come fare i fiori di zucca ripieni. Occupati innanzitutto del ripieno.
In una ciotola versa la ricotta e unisci la mortadella a cubetti, sale e pepe. Mescola per ottenere una crema omogenea. A questo punto inizia a pulire i fiori di zucca cercando di non romperli. Elimina il pistillo interno staccandolo alla base con un coltellino. Il pistillo è commestibile, ma ha un sapore amaro che potrebbe compromettere il sapore finale della ricetta. Sciacqua i fiori e riponili ad asciugare su un canovaccio.
Con un cucchiaio o una sac a poche farcisci i fiori di zucca. Per farlo, aprili con delicatezza facendo sempre molta attenzione a non romperli. Aggiungi un cubetto di scamorza e copri con un altro cucchiaino di ripieno. Chiudi delicatamente il fiore per non far uscire il ripieno durante la cottura. Non eccedere con il ripieno per evitare che il fiore si rompa in forno. Adagia i fiori di zucca ripieni su una teglia con carta da forno. Spolveravi sopra il parmigiano grattugiato e il pangrattato.
Prima d’infornarli, versavi sopra anche un filo d’olio d’oliva. Cuoci dunque i fiori di zucca con ricotta e mortadella in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti o fino a quando non saranno dorati in superficie. Sforna i tuoi fiori di zucca ripieni al forno e per un tocco in più servili accompagnati da una salsa allo yogurt.
CONSIGLI
Per realizzare al meglio questo antipasto, assicurati di utilizzare fiori di zucca piuttosto grandi, devono avere dimensioni sufficienti per accogliere facilmente il ripieno.
VARIANTI
La ricetta dei fiori di zucca ripieni è molto versatile in quanto puoi sostituire il ripieno come più preferisci. Ad esempio, potresti utilizzare la Philadelphia al posto della ricotta e lo speck al posto della mortadella.
SUGGERIMENTI
Il vino in abbinamento ai fiori di zucca ripieni deve sgrassare la ricetta e sostenere il sapore deciso dei fiori. La scelta ideale è il Prosecco DOC Rosé Spumante Millesimato, un rosso con piacevoli note fruttate.
Condividi la ricetta