Primo piatto

Frittata salame e formaggio

La frittata salame e formaggio è un piatto davvero appetitoso e facile da preparare. Buona sia d’inverno che d’estate, è spettacolare in un sandwich, magari con la tua salsa preferita e qualche foglia di insalata. Questa pietanza è un’ottima soluzione sia come antipasto che come pasto veloce ma sfizioso.

In questa ricetta vedremo come preparare la frittata salame e formaggio in padella, al forno e roll, e ti proporremo anche degli abbinamenti con un buon calice di vino.

Questa ricetta conquisterà proprio tutti, dai grandi ai piccini, con il suo gusto semplice e invitante.

15 MINUTI

4 PERSONE

MEDIA

Ricetta frittata di salame e formaggio - King's

INGREDIENTI

  • Uova 6
  • Salame 150 g
  • Formaggio a pasta filata a scelta - 180 g
  • Grana Padano o pecorino - 3 cucchiai
  • Olio di girasole o olio d'oliva extravergine - q.b.
  • Sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE

Taglia a cubetti il salame, ad esempio il salame Napoli, e il formaggio a pasta filata. Dopodiché, versa le uova in una ciotola capiente e sbattile con una forchetta, finché il composto risulterà uniforme. Unisci ora il Grana Padano (o il pecorino, oppure entrambi), il salame e il formaggio già tagliati e mescola con vigore utilizzando una forchetta. Sala e aggiungi pepe a tuo piacimento.

Per la cottura, puoi optare per la versione tradizionale utilizzando l’olio di girasole, oppure per un filo d’olio extravergine di oliva.

Versa l’olio che preferisci in una padella antiaderente. Metti la padella su fuoco medio/alto e attendi che raggiunga la temperatura perfetta per la cottura fra i 170 e i 180°.

Versa il contenuto nella padella e, dopo una ventina di secondi, con un cucchiaio di legno applica piccole incisioni sul composto, che si sta pian piano solidificando. Sempre con il cucchiaio di legno, e aiutandoti con il manico della padella, assicurati che la frittata non attacchi e copri con un coperchio. In questo modo, si gonfierà un pochino.

Quando la parte inferiore della frittata diventa dorata, è il momento di girarla. Copri di nuovo con il coperchio e attendi qualche minuto. A cottura terminata, elimina l’olio in eccesso con della carta assorbente.

Per una versione ancora più light, prova anche la frittata salame e formaggio in friggitrice ad aria, se ne possiedi una. In questo caso, ti basterà versare il composto nel cestello e far cuocere per circa 20 minuti a 180 gradi.

CONSIGLI

Girare la frittata non è semplicissimo. Se trovi difficoltoso questo passaggio, puoi aiutarti con un piatto o con il coperchio.

VARIANTI

Per realizzare un rotolo di frittata salame e formaggio, arrotolala e chiudila all'interno di un foglio d'alluminio a cottura terminata, e lasciala in frigo per qualche ora. La frittata al forno salame e formaggio è più leggera della versione in padella, visto che per la cottura non viene utilizzato olio.

SUGGERIMENTI

La frittata salame e formaggio si abbina alla grande con vini bianchi, serviti freddi. È buonissima se accompagnata da bianchi frizzanti come Prosecco o Müller Thurgau, soprattutto all'aperitivo. Se preferisci vini bianchi fermi, Lugana, Ribolla Gialla, Fiano, Arneis e Vermentino si sposano alla perfezione con il gusto deciso della frittata salame e formaggio.

Scopri l'ingrediente principale:

Salame Napoli

Condividi la ricetta

Potrebbe interessarti anche:

  • 5 MINUTI

    4 PERSONE

    FACILE

    Tagliere di salumi - King's

    Come fare un tagliere di salumi