Aperitivo
Grissini fatti in casa con prosciutto San Daniele
Le cose più semplici, a volte, sono le più buone. I grissini fatti in casa con prosciutto San Daniele King’s ne sono un esempio. Una ricetta molto più facile di quanto si pensi, squisita da portare a tavola, anche come antipasto o aperitivo sfizioso.
Il piatto coniuga consistenze contrastanti che deliziano il palato. I grissini fatti in casa offrono un tocco rustico, l’olio e il sale aggiunti prima della cottura in forno regalano una doratura d’effetto e un gusto ancora più deciso. Ideale accompagnamento croccante per il San Daniele King’s, con la sua dolcezza e morbidezza.
120 MINUTI
4 PERSONE
MEDIA
INGREDIENTI
PREPARAZIONE
Inizia la preparazione dei grissini fatti in casa sciogliendo il lievito in una ciotola con l’acqua e il miele. Con un cucchiaio, mescola il mix ottenuto alla farina. Una volta raggiunta la consistenza di un morbido impasto, aggiungi l’olio e il sale e continua a impastare a mano su una spianatoia. Lascia riposare per 10-15 minuti, poi riprendi a impastare fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea.
Riponi il panetto in una ciotola infarinata, copri con un canovaccio e lascia lievitare fino al raddoppio, ci vorranno dai 90 ai 120 minuti. Stendi l’impasto lievitato con un po’ di farina e crea un rettangolo dello spessore di 1,5-2 cm. Taglialo in striscioline larghe 1,5 cm e stirale a mano, una ad una, allungandole, per ottenere la classica forma dei grissini.
Disponili in una teglia rivestita con carta forno, condiscili con l’olio e il sale e cuoci in forno ventilato preriscaldato a 190°C per 15-18 minuti. Una volta raffreddati, avvolgi i grissini con una fetta di prosciutto crudo San Daniele King’s.
Ricetta realizzata in collaborazione con Cucchiaio.it
VARIANTI
Potete realizzare i grissini anche lavorandoli a mano ‘a tondino’, ovvero stirandoli bene per dargli una forma più tonda invece che squadrata. I grissini sono ottimi anche accompagnati con il prosciutto cotto Tartufello King’s.
SUGGERIMENTI
Questa ricetta è perfetta per accompagnare un aperitivo, per esempio, con delle eleganti bollicine di Franciacorta.
Condividi la ricetta