Primo piatto
Pasta zucchine e guanciale
La pasta zucchine e guanciale è una ricetta che ben si presta a pranzi veloci e sfiziosi. Un primo piatto che accosta la delicatezza delle zucchine alla croccantezza e sapidità del guanciale King’s rifinito a mano, con il suo caratteristico gusto deciso ma gentile.
Perfetta per ogni occasione, ottima anche come primo piatto di pasta per una cena tra amici per servire in soli 15 minuti un piatto semplice ma squisito. Pochi ingredienti di qualità fanno la differenza, regalando un gusto unico che conquisterà il palato di tutti.
15 MINUTI
4 PERSONE
FACILE
INGREDIENTI
PREPARAZIONE
Prepara la pasta con guanciale e zucchine riducendo a dadini il guanciale. In una padella, rosola il guanciale King’s per pochi minuti a fiamma media. Questo ti permetterà di “vetrificarlo”, di ottenere, cioè, la consistenza perfetta, croccante ma non eccessivamente dura. Una volta pronto, toglilo dal fuoco e conserva in padella una parte del grasso rimasto.
Taglia le zucchine a cubetti, saltale con uno spicchio di aglio nella padella con il grasso del guanciale. A cottura ultimata, elimina l’aglio e salale.
Nel frattempo, cuoci la pasta e scolala al dente, versala nella padella con le zucchine e unisci un mestolo di acqua di cottura. Spegni la fiamma e aggiungi il pecorino, mantecando il tutto grazie al calore residuo della pasta. Unisci il guanciale croccante e termina con una macinata di pepe fresco di mulinello.
Ricetta realizzata in collaborazione con Cucchiaio.it
VARIANTI
Puoi sostituire le zucchine con delle gustose melanzane a funghetto oppure, nei periodi caldi, trasformare questo gustoso primo piatto in una pasta fredda.
SUGGERIMENTI
Un abbinamento interessante con questa pasta è il Merlot Lazio IGP. Fruttato e croccante, regala una lunga persistenza!
Scopri l'ingrediente principale:
Condividi la ricetta