Secondi piatti
Polpettone con speck e scamorza: ricetta sfiziosa
Il polpettone è sempre un’ottima idea per un pranzo o una cena in compagnia. La ricetta è semplice da preparare e richiede pochi ingredienti, perfetta anche per chi ha poca esperienza in cucina. Lo speck dona carattere alla carne, mentre il formaggio crea un equilibrio di sapori irresistibile.
Il polpettone con speck e scamorza è morbido, veloce da preparare e davvero irresistibile. Porta in tavola un vassoio di polpettone con speck e patate al forno, e la festa potrà finalmente cominciare.
5 MINUTI
4 PERSONE
FACILE
INGREDIENTI
PREPARAZIONE
La prima cosa che devi fare è mettere la mollica del pane ad ammorbidirsi in una ciotola d’acqua. Taglia lo speck a listarelle e la scamorza a cubetti della dimensione desiderata per bilanciare il sapore.
Ora prendi un recipiente molto capiente e versa la carne macinata di bovino e di suino, lo speck, il formaggio grattugiato e la scamorza affumicata. Strizza la mollica del pane, poi asciugala e sbriciolala nel recipiente con la carne e il formaggio. Comincia ad amalgamare con le mani questi ingredienti e, dopo una manciata di minuti, aggiungi prima un uovo e poi l’altro.
Impasta di nuovo, aggiusta di sale e pepe, unisci il prezzemolo tritato e mescola un’ultima volta. Stendi un foglio di carta da forno e posiziona il composto nel mezzo.
Avvolgi il polpettone nella carta da forno dandogli la forma di un cilindro. Avvolgi il polpettone nella carta da forno a forma di caramella e usa dello spago per sigillare i lati.
Inforna a 200 gradi per 40 minuti, poi sforna lascia riposare 10 minuti e servi con un contorno a piacere: patate al forno, spinaci, piselli.
CONSIGLI
Per rendere il polpettone con speck ancora più morbido e vellutato, aggiungi una patata lessa nell'impasto.
VARIANTI
Puoi preparare il polpettone anche utilizzando il prosciutto cotto al posto dello speck.
SUGGERIMENTI
Abbina il polpettone con speck a un vino rosso fermo come il Merlot.
Condividi la ricetta