Primo piatto
Ricetta canederli facile
Come tanti altri piatti tradizionali, i canederli o Knödel nascono dalla necessità di recuperare e trasformare gli avanzi in qualcosa di gustoso. Nel caso di questa specialità tipica della cucina trentina e diffusa in diverse regioni alpine, uno degli ingredienti principali nelle ricette per canederli è infatti il pane raffermo.
I canederli ricetta sono facilissimi da preparare in casa. Serve solo un po’ di tempo e prodotti di prima qualità per mettere in tavola alla perfezione i grossi gnocchi tirolesi.
Ti è venuta la curiosità di provare questo piatto? Scopri sul blog di King’s la ricetta dei canederli, una tipica ricetta trentina a base di pane raffermo e speck.
45 MINUTI
4 PERSONE
MEDIA
INGREDIENTI
PREPARAZIONE
Prima di cominciare con la realizzazione degli gnocchi, devi pensare al brodo di carne. Se non hai la fortuna di averne a disposizione un po’ di quello fatto in casa, puoi utilizzare quello pronto, che trovi al supermercato, oppure quello di dado.
Ora puoi passare alla realizzazione dei canederli. Per prima cosa, sminuzza la mollica del pane, realizzando cubetti di più o meno 1 centimetro, e mettili in una ciotola dove verserai, pian piano, il latte. Lascia riposare il pane nel latte per una decina di minuti in modo che si ammolli bene.
Dopo aver tritato finemente la cipolla e tagliato a striscette lo speck, cuocili in una padella antiaderente a fuoco medio, fino a farli dorare. Esegui questa operazione mentre il pane riposa nel latte. Ti basteranno solo pochi minuti.
Adesso è il momento di strizzare il pane, in maniera da eliminare tutto il latte in eccesso. Fallo con vigore e pazienza, altrimenti i canederli si scioglieranno nel brodo caldo.
A lavoro terminato, metti la mollica in un’altra ciotola insieme all’uovo, al prezzemolo tritato, al sale, alle cipolle e allo speck e amalgama il tutto con le mani. Dal composto, ricava degli gnocchi grossi almeno 5 centimetri di diametro e passali nella farina bianca.
Cuoci i canederli nel brodo di carne fino a che vengono a galla. Di solito occorrono dai 12 ai 15 minuti. Servi i Knödel con un poco di brodo ancora caldo. La porzione consigliata è di 2 o 3 canederli a persona.
CONSIGLI
Quando lasci ammorbidire il pane nel latte, non versare immediatamente tutto il liquido. Fallo piano a piano e, se ti sembra troppo, utilizza la quantità che ritieni sufficiente.
VARIANTI
Per dare un sapore leggermente più deciso alla ricetta canederli trentini, c'è chi preferisce sostituire lo speck con il salame o con il prosciutto crudo. Puoi dare colore ai Knödel unendo al composto gli spinaci, la rapa rossa o la barbabietola lessata.
SUGGERIMENTI
Per esaltare il sapore rustico della ricetta canederli, ti consigliamo di accompagnare il piatto con un bel bicchiere di vino rosso fermo. Merlot, Pinot Nero e Syrah si sposano alla perfezione con i Knödel.
Condividi la ricetta