Primo piatto
Pasta zucchine e speck cremosa: ricetta
Sei in cerca di un primo piatto facile e veloce, ma al tempo stesso gustoso? La pasta zucchine e speck cremosa è la scelta ideale. Un gusto delicato e al contempo deciso in grado di conquistare anche i palati più esigenti.
La cremosità di questa pasta si abbina perfettamente alla croccantezza dello speck. Perfetta per un pranzo in famiglia o per ospiti dell’ultimo minuto, questa pasta cremosa senza panna è una soluzione irresistibile.
30 MINUTI
4 PERSONE
FACILE

INGREDIENTI
PREPARAZIONE
Per prima cosa, mentre bolle l’acqua per cuocere la pasta, taglia lo speck a striscioline. In una padella, prepara lo speck croccante facendo saltare le striscioline di speck con un filo d’olio. Una volta che lo speck sarà pronto, mettilo da parte.
A questo punto, prosegui la ricetta della pasta speck e zucchine cremosa occupandoti delle zucchine. Lavale e poi grattugiale con una grattugia a fori larghi. Nella stessa padella in cui hai cotto lo speck, fai scaldare per un paio di minuti un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Aggiungi poi le zucchine grattugiate, un po’ di sale e pepe e lascia cuocere per 3-4 minuti. Nel frattempo, cuoci la pasta in abbondante acqua salata seguendo i tempi indicati sulla confezione.
Una volta che le zucchine saranno appassite, rimuovi l’aglio e versale in un contenitore alto e stretto. Aggiungi anche le mandorle, le foglie di origano, un mestolo di acqua di cottura e il parmigiano grattugiato. Frulla il tutto con un mixer o un minipimer.
Una volta ottenuta una crema liscia, trasferiscila nella padella e aggiungi la robiola e lo speck. Scola la pasta e versala nella padella con la crema, mescola per bene e stupisci i tuoi ospiti con una fantastica pasta zucchine e speck cremosa.
CONSIGLI
Per ottenere una pasta veramente cremosa, scola la pasta dalla pentola qualche minuto prima che sia pronta e saltala in padella a fuoco alto con la sua acqua di cottura e la crema.
VARIANTI
Prova questa ricetta con il guanciale o con il prosciutto cotto.
SUGGERIMENTI
Abbina a questa ricetta un Pinot Nero per esaltarne i sapori.
Condividi la ricetta