Primo piatto
Pasta broccoli e guanciale: ricetta rustica
La pasta broccoli e guanciale è un primo piatto tanto semplice quanto ricco di sapori. Il contrasto tra la consistenza morbida dei broccoli e quella croccante del guanciale crea una combinazione rustica che ti conquisterà sin dal primo assaggio. Ideale per un pranzo in famiglia o per una cena, il procedimento è semplicissimo, adatto anche a chi è alle prime armi in cucina, e richiede pochi ingredienti facilmente reperibili.
Se ami i piatti della tradizione italiana con un tocco alternativo, non puoi perderti questa ricetta. In questo articolo ti guideremo passo dopo passo alla realizzazione di un delizioso piatto di pasta con broccoli e guanciale: preparati a un’esplosione di gusto.
30 MINUTI
4 PERSONE
FACILE
INGREDIENTI
PREPARAZIONE
In una pentola capiente porta a bollore abbondante acqua salata. Fai sbollentare le cimette di broccolo per circa 8 minuti, o finché i gambi non saranno teneri, poi scolale e tieni da parte l’acqua di cottura.
In base al tuo gusto, puoi scegliere un classico broccolo oppure un broccolo romano. Ora prepara il guanciale: taglialo a listarelle e mettilo a rosolare in una padella fino a quando risulterà croccante.
Nella stessa padella, aggiungi le cimette di broccolo e lascia cuocere il tutto per 5 minuti, schiacciando leggermente i broccoli con un cucchiaio. Per legare il tutto e creare una crema rustica, aggiungi un po’ dell’acqua di cottura dei broccoli che hai tenuto da parte.
È arrivato il momento di cuocere la pasta. Scegli il formato che più preferisci (ti consigliamo rigatoni, mezze maniche o penne) e cuocila secondo le indicazioni riportate sulla confezione. Una volta scolata, aggiungi la pasta alla padella del condimento, mescola e aggiungi ancora un po’ di acqua di cottura per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Servi la pasta con una spolverata di pepe nero oppure del peperoncino e, se lo gradisci, del formaggio grattugiato al momento.
CONSIGLI
Assicurati di cuocere il guanciale a fiamma bassa per evitare che si bruci e per ottenere la giusta croccantezza. Per rendere il piatto più cremoso, puoi anche frullare una parte dei broccoli.
VARIANTI
Se preferisci una versione più leggera, puoi sostituire il guanciale con del prosciutto crudo o cotto. Per aggiungere un tocco di croccantezza, guarnisci il piatto con della frutta secca tritata o del pangrattato ripassato in padella con un goccio d'olio.
SUGGERIMENTI
La pasta con broccoli e guanciale si abbina bene a vini bianchi freschi e profumati, che bilanciano la sapidità del guanciale e la delicatezza dei broccoli. In alternativa puoi optare per un rosato che aggiungerà un tocco di freschezza al piatto.
Condividi la ricetta