Primo piatto
Gnocchi ai 4 formaggi e speck
Gli gnocchi ai 4 formaggi e speck sono un comfort food irresistibile, perfetti per le fredde giornate invernali. Questa ricetta cremosa e avvolgente conquisterà tutti con il suo mix di sapori decisi e la delicatezza degli gnocchi di patate.
Questo piatto offre infinite possibilità di personalizzazione grazie alle quali puoi godere ogni volta di un primo piatto unico nel suo genere.
20 MINUTI
4 PERSONE
FACILE

INGREDIENTI
PREPARAZIONE
Come primo step nella preparazione degli gnocchi ai 4 formaggi, occupati degli gnocchi. Se stai preparando un pasto dell’ultimo minuto puoi utilizzare quelli confezionati. In caso tu abbia tempo, puoi realizzare degli gnocchi di patate fatti in casa.
Per preparare gli gnocchi di patate, lessa 1 kg di patate con la buccia fino a quando diventano morbide. Scolale, sbucciale e schiacciale ancora calde. Aggiungi 300 g di farina e un pizzico di sale, impastando delicatamente fino a ottenere un composto omogeneo. Forma dei filoncini, tagliali a tocchetti e passali sui rebbi di una forchetta per creare la tipica rigatura.
Successivamente, dedicati al condimento. Riduci a dadini piccoli tutti i formaggi, ovvero emmental, fontina e scamorza e infine grattugia il parmigiano. Taglia a fettine sottili lo speck e lascialo rosolare in padella per qualche istante. Una volta croccante, toglilo dal fuoco e tienilo da parte.
Nella medesima padella, fai sciogliere una noce di burro e aggiungi i formaggi. Dopo un paio di minuti, versa il latte e amalgama bene il tutto con l’aiuto di una spatola. Fai cuocere a fiamma media per ottenere un condimento cremoso. Se vuoi sorprendere i tuoi ospiti con un tocco in più di originalità, puoi realizzare degli gnocchi 4 formaggi noci e speck. In questo caso, le noci andranno aggiunte alla fine e non cotte in padella.
Prosegui la preparazione degli gnocchi ai 4 formaggi e speck cuocendo gli gnocchi in acqua salata arrivata a bollore. Una volta pronti, scolali e versali nella padella della crema ai formaggi. Unisci anche lo speck e fai cuocere per 2 o 3 minuti. Spegni la fiamma e servi i tuoi gnocchi cremosi ancora caldi.
CONSIGLI
Una manciata di noci renderà il piatto ancora più saporito e croccante. Se non ami le noci puoi sostituirle con delle mandorle pelate tagliate a pezzettini o con della granella di pistacchi.
VARIANTI
Al posto dello speck puoi utilizzare il guanciale oppure il prosciutto cotto.
SUGGERIMENTI
L’abbinamento più interessante agli gnocchi ai 4 formaggi e speck è con un Sangiovese, per via del suo gusto fruttato che si sposa bene con questo primo piatto.
Condividi la ricetta