Aperitivo

Strudel salato: ricetta semplice

Lo strudel salato è una ricetta facile e veloce, perfetta per pranzi e cene dell’ultimo minuto. Si tratta di un piatto molto versatile perché può essere farcito con tantissimi ingredienti diversi.

In questa ricetta utilizzeremo patate, prosciutto cotto e mozzarella, una combinazione che piacerà sia a grandi che piccoli. Con un po’ di fantasia si possono realizzare numerose varianti di questo piatto con cui stupire ogni volta i tuoi ospiti. Molto apprezzato anche come pranzo da portare a lavoro.

Scopri sul blog di King’s la ricetta dello strudel salato con pasta sfoglia, preparalo per un aperitivo o per un’occasione speciale.

40 MINUTI

4 PERSONE

MEDIA

Strudel salato con salumi - King's

INGREDIENTI

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
  • 2 patate di medie dimensioni;
  • 4 fette di prosciutto cotto;
  • 150 g di mozzarella;
  • 1 tuorlo;
  • semi di sesamo neri q.b.

PREPARAZIONE

Inizia la preparazione dello strudel salato con pasta sfoglia facendo bollire le patate con la buccia per 40 minuti. Al termine della cottura, scolale e passale direttamente nello schiacciapatate mentre sono ancora calde. Non togliere la buccia nemmeno dopo la cottura.

A questo punto, srotola la pasta sfoglia e al centro disponi le patate schiacciate, il prosciutto cotto Fiore King’s Black e la mozzarella precedentemente tagliata. Lascia liberi circa due centimetri sia nella parte superiore che inferiore della sfoglia.

Sui due lati della sfoglia fai dei tagli orizzontali e paralleli. L’obiettivo è creare delle strisce larghe un centimetro abbondante. Ricopri il tuo strudel salato di pasta sfoglia alternando una striscia da destra e una da sinistra. In questo modo otterrai un piacevole effetto estetico intrecciato. Per un risultato più compatto, riponi lo strudel in frigo per 15 minuti oppure in freezer per cinque minuti, nel frattempo accendi il forno a 200°.

Tira fuori dal frigo il rotolo e spennella la superficie con il tuorlo d’uovo sbattuto per farlo dorare in cottura. Infine, decoralo con i semi di sesamo. Inforna per 30 minuti in forno statico. A metà cottura controllalo e nel caso si stia cuocendo solo fuori coprilo con della stagnola e prosegui la cottura. Il tuo strudel salato sfizioso è pronto per essere servito! I tuoi ospiti resteranno stupiti dalla semplicità e bontà di questo piatto.

CONSIGLI

Lo strudel salato si conserva perfettamente a temperatura ambiente per un giorno, se vuoi mantenerlo fino a due o tre giorni è consigliabile tenerlo in frigo. Puoi anche congelarlo.

VARIANTI

La versatilità di questa ricetta ti permette di giocare con le combinazioni. Potresti ad esempio accompagnare al prosciutto dei funghi e la fontina oppure realizzare una versione più classica con ricotta e spinaci.

SUGGERIMENTI

Lo strudel salato, piatto unico o antipasto perfetto per l'autunno, si sposa perfettamente con il Pinot Grigio delle Venezie DOC. Un bianco floreale e fruttato, in grado di alleggerire il sapore salato dello strudel.

Scopri l'ingrediente principale:

Prosciutto Cotto Fiore

Condividi la ricetta

Potrebbe interessarti anche:

  • 60 MINUTI

    4 PERSONE

    MEDIA

    Quiche lorraine - King's

    Quiche lorraine: ricetta

  • 40 MINUTI

    4 PERSONE

    MEDIA

    rotolo di patate farcito - King's

    Rotolo di patate farcito con prosciutto cotto e scamorza

  • 5 MINUTI

    4 PERSONE

    FACILE

    Ricetta involtini di cotto freddi - King's

    Involtini di prosciutto cotto freddi