Primo piatto
Risotto salsiccia e speck: ricetta veloce
Il risotto è un classico della cucina italiana, un primo piatto versatile che si presta a numerose personalizzazioni. La variante del risotto salsiccia e speck è una delle più apprezzate. Questo perché ha un gusto rustico ed è facilissimo da preparare.
Il risotto con salsiccia e speck è perfetto per una cena con gli amici, così come per un pranzo in famiglia. Puoi modificare o arricchire la ricetta a tuo piacimento sostituendo o aggiungendo degli ingredienti. Continua a leggere per scoprire i consigli di King’s per preparare un ottimo risotto salsiccia e speck.
30 MINUTI
4 PERSONE
FACILE

INGREDIENTI
PREPARAZIONE
Per preparare il risotto salsiccia e speck inizia occupandoti della salsiccia. Innanzitutto, con le mani elimina il budello. Se hai bisogno, aiutati incidendolo con un coltello. Taglia poi la salsiccia a pezzetti di circa due centimetri di spessore. In una casseruola metti a scaldare due cucchiai di olio extravergine d’oliva, aggiungi poi la salsiccia e lasciala rosolare per circa sette minuti a fuoco medio-alto. Nel frattempo, taglia lo speck a cubetti piccoli.
Taglia lo scalogno a fette sottili e, se lo preferisci, tritalo. Aggiungilo poi alla salsiccia nella casseruola e unisci anche lo speck, mescola bene. Unisci anche le foglie di timo e sfuma con il vino bianco. Lascia rosolare la salsiccia insieme agli altri ingredienti per altri cinque minuti. Una volta pronta, trasferiscila in una ciotola e coprila per tenerla al caldo. Nella stessa casseruola che hai usato per la salsiccia, versa il riso. Lascialo tostare per 3-4 minuti mescolando spesso.
Prosegui la preparazione del risotto salsiccia e speck aggiungendo il brodo al riso. Versa un mestolo ogni volta che il riso si asciuga fino a ultimare la cottura. Ci vorranno circa 18 minuti. Verso fine cottura, aggiungi al riso anche la salsiccia e lo scalogno. Mescola bene e unisci un ultimo mestolo di brodo. Infine, regola di sale e pepe.
Una volta terminata la cottura, togli la casseruola dal fuoco e aggiungi il burro freddo e il parmigiano. Mescola e lascia riposare per qualche minuto così che il risotto si addensi. Se vuoi dare un tocco in più al tuo piatto, puoi preparare anche un risotto con zucca, salsiccia e speck.
CONSIGLI
Per ottenere un risultato morbido e cremoso, assicurati di mescolare spesso il riso e di non lasciare mai che si asciughi troppo.
VARIANTI
Se preferisci non utilizzare lo speck, puoi sostituirlo con il prosciutto crudo o la mortadella. In entrambi i casi, taglia gli ingredienti a dadini piccoli.
SUGGERIMENTI
I vini migliori per bilanciare i sapori grassi di questa ricetta sono il Trento DOC o il Franciacorta. Metti il grembiule e preparati a stupire tutti con il tuo risotto!
Condividi la ricetta