Aperitivo
Bao al vapore: la ricetta facile per panini soffici e sfiziosi
I bao sono soffici panini della tradizione asiatica, dall’impasto leggero e delicato, perfetti per chi ama i sapori esotici. Uno street food sempre più apprezzato in tutto il mondo e più facile da realizzare di quanto si pensi. I bao al vapore sono un piatto perfetto per dare un twist goloso e insolito alle cene o agli aperitivi in compagnia.
L’accostamento con i cetrioli e il prosciutto cotto Cascina Luigi King’s Black attribuisce note decise e sfiziose della ricetta. L’aromatizzazione data da un infuso di erbe e spezie e la cottura al vapore del salume donano ancora più carattere all’insieme.
180 MINUTI
4 PERSONE
FACILE
INGREDIENTI
PREPARAZIONE
Prepara i bao al vapore impastando a mano la farina con l’acqua, lo zucchero e il lievito. Successivamente, aggiungi il sale. Continua a impastare e, una volta ottenuto un panetto liscio e omogeneo, lascia riposare per circa 2 ore, fino al suo raddoppio. Riprendi l’impasto e dividilo in 5 panetti, stendili per creare degli ovali e lasciali riposare coperti con un canovaccio per altri 30 minuti. Procedi spennellando la superficie dei bao con l’olio di semi e ripiegali formando delle mezze lune, tenendo la parte oleata all’interno.
Posiziona i bao nel cestello della vaporiera, ricoperto con carta forno. Assicurati di distanziarli adeguatamente per evitare che si attacchino durante la cottura. Cuocili per 8-12 minuti, a seconda dello spessore e della dimensione dei bao. Una volta pronti, farciscili con le fette di prosciutto cotto Cascina Luigi King’s Black e i cetrioli sott’aceto.
VARIANTI
Puoi arricchire la farcitura dei bao con della maionese al wasabi per aggiungere un tocco piccante e cremoso alla ricetta.
SUGGERIMENTI
Consigliamo un abbinamento azzardato e inedito con un Prosecco rosé sapido e succoso.
Condividi la ricetta