Secondi piatti
Involtini di asparagi e prosciutto cotto al forno
Gli involtini di asparagi e prosciutto cotto sono salutari e gustosi, adatti a soddisfare ogni palato. Si tratta infatti di un piatto semplice ma buono, soprattutto grazie al prosciutto cotto che da sapidità al tutto.
Sono perfetti per diverse occasioni. Ad esempio, se hai pianificato una cena con amici e parenti, puoi servirli come antipasto. Altrimenti, sono un’ottima soluzione anche per un pranzo leggero, quando vuoi mangiare qualcosa di appetitoso senza sporcare troppe padelle.
Se dunque vuoi stupire i tuoi ospiti la prossima volta che li inviti a cena, segui la nostra semplice ricetta e realizza questo piatto in meno di 30 minuti.
Scopri sul blog di King’s la ricetta degli involtini di asparagi e prosciutto cotto al forno e preparala con i nostri consigli. Inoltre, ti forniremo indicazioni utili su sfiziose varianti, ma ti suggeriremo anche quali sono gli abbinamenti enologici ideali per questa pietanza.
20 MINUTI
4 PERSONE
FACILE
INGREDIENTI
PREPARAZIONE
Per preparare gli involtini di asparagi e prosciutto cotto, inizia occupandoti della pulizia degli asparagi. Lavali bene sotto l’acqua fredda. Aiutandoti con un coltello ben affilato, elimina la parte finale del gambo, che è quella più dura e meno gradevole da mangiare. Dopodiché, pela il gambo con un pelapatate fino circa a metà. In questo modo, tutto l’asparago potrà essere mangiato ed eliminerai le parti più coriacee.
A questo punto, gli asparagi sono pronti per essere cotti. Versali in una pentola piena d’acqua bollente e salata e lascia cuocere per circa 10 minuti. Tirali fuori e fai raffreddare.
Una volta raffreddati, inizia ad assemblare gli involtini. Prendi due asparagi e avvolgili in una fetta prosciutto cotto. Puoi scegliere il salume che preferisci, tuttavia ti consigliamo di usare quelli particolarmente aromatizzati. Per esempio, usa il Cuor di Cotto o il Tartufello di King’s per donare un tocco originale al piatto.
Dopo aver assemblato il tutto, prendi una teglia forno: aggiungi sale e pepe quanto basta, un pizzico di noce moscata, cospargi di formaggio Grana Padano e inforna per circa 7 minuti in funzione grill a 180° finché non saranno ben dorati.
Toglili dal forno e servili caldi.
VARIANTI
In alternativa, puoi usare anche altri tipi di salumi, come il prosciutto crudo di Parma o il San Daniele, per un risultato ancora più saporito.
SUGGERIMENTI
Gli involtini di asparagi e prosciutto cotto al forno sono perfetti se abbinati con i vini bianchi, fermi o frizzanti. Opta per un Prosecco, un Franciacorta o una Falanghina.
Condividi la ricetta