Primo piatto
Ricetta del Gateau di patate
Il gateau di patate o gattò è uno sformato di patate arricchito dal gusto del prosciutto cotto. Perfetto per una cena in famiglia o tra amici, e ottimo come antipasto nei giorni di festa, questo sformato soffice e saporito è la gioia anche dei più piccoli.
Prepararlo è davvero facile e, se scegli prodotti di prima qualità, il risultato sarà semplicemente indimenticabile. Il segreto di un fantastico gateau di patate sta nel trovare il perfetto equilibrio tra il sapore delle patate, dei salumi e del formaggio senza lesinare sul pepe e pangrattato.
Per realizzare il gateau di patate la ricetta è semplicissima. Scopri sul blog di King’s come preparare il gateau di patate, e cucinalo a casa tua con i nostri consigli.
50 MINUTI
4 PERSONE
MEDIA
INGREDIENTI
PREPARAZIONE
La prima cosa da fare è mettere a bollire le patate in abbondante acqua salata. Quando saranno pronte, sbucciale e passale con lo schiacciapatate in una ciotola capiente.
Mentre le patate stanno bollendo, puoi cominciare a portarti avanti. Fai sgocciolare la mozzarella, poi tagliala a cubetti e fai lo stesso con la provola. Taglia il prosciutto cotto a listarelle e grattugia il parmigiano.
Ora unisci alle patate la mozzarella, la provola, il parmigiano (non tutto), il prosciutto e amalgama il composto. Versa pian piano il mezzo bicchiere di latte, sempre mescolando, così da verificare la consistenza. Regola a tuo piacimento con sale, pepe e noce moscata.
Imburra una pirofila e versa il composto. Livella il tutto con un leccapentole, poi spolvera il parmigiano rimanente e il pangrattato in cima allo sformato. Infine, appoggia dei riccioli di burro sopra il composto, così da favorirne la doratura.
Metti il gateau di patate in forno, preriscaldato a 180° e lascia cuocere per 40 minuti.
CONSIGLI
Il primo consiglio è quello di bollire le patate con la buccia, per evitare che assorbano l'acqua durante la cottura. Per una crosta più croccante, metti il forno in modalità grill durante gli ultimi 5 minuti di cottura.
VARIANTI
La ricetta gateau di patate classico alla napoletana prevede il prosciutto cotto, ma lo sformato è buonissimo anche con la mortadella o con il salame. Se non trovi la provola, nessun problema: puoi metterci la scamorza, il caciocavallo o la bufala stagionata. Per dare colore al gateau, e arricchirlo di sapore, puoi aggiungere pomodori, carote o insalata indivia.
SUGGERIMENTI
I vini migliori per accompagnare il gateau di patate sono i bianchi fermi o i rossi leggeri. Scegli fra un calice di Lugana, Ribolla Gialla, Vermentino oppure Falanghina. stappa un Chianti giovane, un Novello oppure un Dolcetto, invece, se preferisci i rossi.
Condividi la ricetta