Secondi piatti
Pizza gourmet con prosciutto cotto Tartufello e stracciatella
Questa pizza gourmet è un’esplosione di sapori raffinati, versione inusuale e creativa del piatto più amato di sempre, facile da farcire e sorprendente al palato. Bastano un po’ di manualità e pazienza per i tempi di lievitazione, ma ne varrà la pena.
La cremosità della stracciatella alla base si lega al sapore affumicato dei carciofini. Il tutto viene arricchito dalla nota intensa e fortemente aromatica del prosciutto cotto Tartufello King’s. Gli ingredienti, di per sé semplici, si combinano perfettamente regalando, nell’insieme, un’esperienza unica.
540 MINUTI
3 PERSONE
MEDIA

INGREDIENTI
PREPARAZIONE
Per preparare la pizza gourmet inizia impastando sul piano di lavoro la farina con l’acqua, il lievito, il malto d’orzo e l’olio, fino a incorporare tutti gli ingredienti. Una volta ottenuto un panetto elastico e omogeneo, copri l’impasto e lascia riposare per 45 minuti.
Aggiungi il sale e riprendi a impastare finché il composto non sarà ben incordato, lascia riposare per altri 20 minuti.
Riprendi il panetto e realizza delle pieghe: solleva le due estremità e chiudile verso il centro dell’impasto, ripiegandolo su sé stesso. Fai riposare per 10 minuti e ripeti l’operazione altre due volte, poi lascia riposare altri 5 minuti e termina ripiegando l’impasto per altre 3 volte. Trasferisci l’impasto in una ciotola e lascia lievitare per 4 ore.
Trascorso il tempo di riposo, rimetti il panetto sul piano di lavoro, dividilo in 3 parti e procedi con la pirlatura: metti i panetti con il taglio verso il basso, poi, uno alla volta, falli ruotare con la mano sul piano di lavoro. Ripeti l’operazione un po’ di volte: otterrai dei panetti lisci e rotondi. Coprili e lascia lievitare per altre 3 ore.
Per ogni panetto stendi l’impasto sul piano di lavoro con un po’ di semola rimacinata, spingi delicatamente con i polpastrelli per allagarlo e dargli la tipica forma rotonda della pizza. Condiscila con un po’ di olio e cuocila in un forno elettrico per pizza alla massima temperatura per circa 3 minuti, controllando la cottura e girando la pizza di 1/3 ogni 30 secondi.
In alternativa, cuoci la pizza nel forno di casa, alla massima temperatura, per 15-20 minuti in base alla potenza del forno.
Una volta sfornata, condisci la pizza con le fette di prosciutto cotto Tartufello King’s, la stracciatella e i carciofini e arricchiscila con qualche fogliolina di timo.
VARIANTI
Se non sei amante dei carciofi sott’olio, puoi sostituirli con dei carciofi freschi gratinati al forno. Aggiungeranno maggiore croccantezza a ogni morso.
SUGGERIMENTI
Niente di meglio di una birra artigianale di qualità, fresca, leggera e finemente frizzante!
Condividi la ricetta