Primo piatto
Croque madame: come prepararla
La Croque madame è una ricetta unica e davvero golosa. Questo piatto tipico dello street food francese non è altro che un toast gratinato realizzato con formaggio, prosciutto cotto, besciamella e uovo. La versatilità di questa ricetta la rende perfetta come colazione salata, come pranzo dell’ultimo minuto, come antipasto da condividere o come merenda sfiziosa.
La sua particolarità rispetto alla versione “maschile”, il Croque monsieur, sta nell’aggiunta dell’uovo a occhio di bue.
Curioso di conoscere la ricetta della Croque madame? Scopri sul blog di King’s la ricetta tradizionale della francese Croque madame, segui i nostri consigli e tutti i passaggi per prepararla al meglio.
30 MINUTI
4 PERSONE
MEDIA
INGREDIENTI
PREPARAZIONE
Per realizzare una deliziosa Croque madame parti dalla besciamella. In un tegamino sciogli il burro, quando sarà sciolto aggiungi la farina e abbassa la fiamma. Gira con una frusta. Aggiungi poi anche il latte a temperatura ambiente e continua a girare. Prosegui la cottura a fiamma bassa fino a quando la besciamella si sarà addensata. Aggiungi sale, pepe e la noce moscata grattugiata.
Continua a mescolare poi spegni e copri con la pellicola fino a quando la besciamella si sarà raffreddata.
Prosegui la Croque madame ricetta occupandoti del toast. Abbrustolisci il pane e spalmavi sopra la besciamella. Per un effetto ancora più goloso e croccante puoi imburrare leggermente le fette prima della tostatura.
Adagia sulle fette anche il prosciutto cotto King’s e il Groviera grattugiato. Copri con le altre due fette di pane, spalma anche queste con la besciamella e aggiungi altro Groviera. A questo punto, disponi le fette su una teglia rivestita con carta da forno e inforna a 200 °C per far sciogliere il formaggio.
Nel frattempo, in una padella fai sciogliere altro burro e apri le uova delicatamente per creare l’occhio di bue. Aggiusta di sale e copri con il coperchio. Quando saranno ben cotte spegni il fuoco.
Una volta che il pane in forno sarà ben dorato e il formaggio sarà sciolto, togli i toast dal forno e fai scivolare un uovo sopra ognuno di essi. La tua Croque madame è pronta, fai raffreddare qualche minuto prima di servirla.
CONSIGLI
In questa ricetta francese i dettagli sono fondamentali. La besciamella è uno dei segreti per la buona riuscita del piatto: mentre mescoli tieni sempre d'occhio la consistenza, non dev'essere né troppo liquida né troppo densa.
VARIANTI
La ricetta della Croque madame si presta a infinite modifiche. Puoi sostituire formaggi e salumi come preferisci in base ai tuoi gusti o anche realizzare una versione senza lattosio utilizzando prodotti vegetali.
SUGGERIMENTI
La Croque madame è una ricetta molto saporita che si sposa perfettamente con i gusti fruttati. Un vino bianco come il Pinot Bianco d'Alsazia è la scelta giusta per bilanciare questo piatto.
Condividi la ricetta