Antipasti creativi
Involtini di prosciutto cotto freddi
Gli involtini freddi di prosciutto cotto sono un piatto davvero sfizioso, perfetto come antipasto o da proporre in un buffet. L’accostamento tra il gusto intramontabile del prosciutto cotto e la freschezza del formaggio caprino, valorizzato dall’aggiunta dell’erba cipollina, rende questo piatto unico e irresistibile, in tutta la sua semplicità.
Tutti possono preparare gli involtini cotto e formaggio freddi, anche i meno esperti in cucina. Il procedimento è facilissimo, e davvero veloce. Per questo motivo, gli involtini prosciutto cotto freddi sono un’ottima soluzione quando si ha poco tempo da poter dedicare ai fornelli.
Se ti è venuta una voglia matta di assaggiarli, o di mangiarli di nuovo, scopri sul blog di King’s la ricetta degli involtini prosciutto cotto freddi e preparali a casa tua con i nostri consigli.
5 MINUTI
4 PERSONE
FACILE
INGREDIENTI
PREPARAZIONE
Per prima cosa, lava l’erba cipollina e tagliala. Mettila in una ciotola capiente insieme al caprino fresco, un pizzico di sale e un filo d’olio extravergine d’oliva. Mescola fino a raggiungere un composto cremoso.
Ora che hai preparato il ripieno, stendi le fette di prosciutto e cospargile con la crema di caprino. Arrotola le fette con all’interno il ripieno e sistema gli involtini così ottenuti su un piatto da portata.
Per rendere ancora più sfiziosi gli involtini freddi con prosciutto cotto e caprino, puoi aggiungere al loro interno delle zucchine grigliate, oppure una frittata finissima o degli spinaci. Sbizzarrisciti con la fantasia, prendendo ispirazione dai tantissimi e appetitosi roll delle cucine di ogni parte del mondo.
Potresti, ad esempio, arrotolare gli involtini prosciutto cotto e formaggio all’interno di una foglia di verza, di vite o di bietola. Oppure aggiungere nel ripieno qualcosa di crunchy, come cipolla croccante o pistacchio salato.
CONSIGLI
Prima di cominciare ad arrotolare gli involtini, aspetta di aver versato uniformemente tutto il composto di caprino ed erba cipollina su ogni fetta. Assaggia il caprino prima di realizzare il ripieno. Se è molto saporito, aggiungi pochissimo sale.
VARIANTI
Per rendere ancora più sfiziosi gli involtini freddi con prosciutto cotto e caprino, puoi aggiungere al loro interno delle zucchine grigliate, oppure una frittata finissima o degli spinaci. Sbizzarrisciti con la fantasia, prendendo ispirazione dai tantissimi e appetitosi roll delle cucine di ogni parte del mondo. Potresti, ad esempio, arrotolare gli involtini prosciutto cotto e formaggio all'interno di una foglia di verza, di vite o di bietola. Oppure aggiungere nel ripieno qualcosa di crunchy, come cipolla croccante o pistacchio salato. Gli involtini freddi con prosciutto cotto sono buonissimi con tutti i formaggi freschi. Provali con la ricotta (magari aggiungendo delle patate lesse), oppure con la robiola, con lo squacquerone o la crescenza. Se invece cerchi un gusto più deciso, puoi utilizzare il prosciutto cotto tartufello.
SUGGERIMENTI
I migliori vini da abbinare agli involtini di prosciutto cotto sono i bianchi, se ami i vini bianchi fermi, potresti aprire un Lugana, un Vermentino, un Fiano o un Ribolla Gialla. Altrimenti, se preferisci i bianchi frizzanti, puoi scegliere un Prosecco o un Verdicchio.
Condividi la ricetta