Bresaola rucola e parmigiano

Un piatto fresco e veloce da preparare, bresaola rucola e parmigiano è la pietanza estiva per eccellenza. Grazie al sapore forte e deciso della bresaola e del parmigiano, è perfetta sia come antipasto nelle cene d’estate in compagnia, ma anche per un pranzo leggero e salutare. Infatti, la bresaola è uno dei salumi più leggeri in assoluto e si adatta perfettamente anche a chi è in dieta o vorrebbe stare attento alla linea.

Per la bresaola rucola e parmigiano le ricette sono tantissime, tutte diverse, con o senza condimento, oppure con delle varianti rispetto alla rucola o al salume scelto. Se stai cercando come creare il tuo piatto, scopri sul blog di King’s cosa preparare con bresaola, rucola e parmigiano dagli antipasti a una gustosa insalata.

5 MINUTI

2 PERSONE

FACILE

Bresaola rucola parmigiano - King's

INGREDIENTI

  • Bresaola - 200 g
  • Rucola - 1 mazzetto
  • Parmigiano Reggiano - q.b.
  • Un limone
  • Olio extravergine di oliva - q.b.
  • Sale e pepe

PREPARAZIONE

Per ottenere circa due porzioni di bresaola, rucola e parmigiano, scegli 200 grammi della tua bresaola preferita. Inizia a preparare tutti i vari ingredienti.

In una ciotola, unisci il succo di un limone all’olio extravergine di oliva, il sale e il pepe e mescola fino a ottenere una miscela omogenea. Lava accuratamente la rucola e mettila da parte per farla asciugare completamente. Occupati anche del parmigiano reggiano, tagliandolo a fettine sottilissime o a scaglie.

A questo punto, puoi cominciare ad assemblare il tutto. Disponi su un piatto la rucola, crea delle roselline con le fette di bresaola. Condisci con l’emulsione di olio d’oliva e succo di limone preparata in precedenza. Aggiungi il Formaggio e copri tutta la superficie.

Ecco fatto, il tuo piatto leggero e sfizioso è pronto!

CONSIGLI

Assicurati che la bresaola sia tagliata molto sottile, per poterla gustare perfettamente insieme a tutti gli altri ingredienti. Se decidi di preparare i cestini di parmigiano rucola e bresaola, ti basterà cuocere in una padella del parmigiano grattugiato. Una vola sciolto, usa una spatola per toglierlo dal fuoco e adagialo sopra una ciotolina rovesciata per dargli la forma. Non appena si è solidificato, puoi riempirlo con la rucola e la bresaola e condirlo con la stessa emulsione della versione tradizionale.

VARIANTI

Un antipasto bresaola rucola e parmigiano, però, ha anche moltissimi altri modi per essere presentato e preparato. Per esempio, puoi: creare dei piccoli cestini di parmigiano rucola e bresaola, molto scenografici, ideali per stupire i tuoi ospiti, preparare un'insalata, aggiungendo alla rucola anche altre varietà d'insalata, secondo le tue preferenze, aggiungere alla bresaola anche altri salumi, come un prosciutto crudo o uno stagionato Rebello.

SUGGERIMENTI

L'accostamento perfetto a un piatto di bresaola, rucola e parmigiano è sicuramente un vino leggero e fresco. Opta per un bianco, ad esempio un Pinot Bianco o un Vermentino, che si abbiano perfettamente ai sapori della bresaola grazie alla loro freschezza e acidità. Se, invece, preferisci i rossi, allora è meglio affidarsi a vini leggeri e meno corposi. Ti consigliamo un Grignolino del Monferrato o un Nebbiolo.

Scopri l'ingrediente principale:

Gran Speck

Condividi la ricetta

Potrebbe interessarti anche:

  • 210 MINUTI

    4 PERSONE

    MEDIA

    Pane in padella - King's

    Pane in padella

  • 120 MINUTI

    6 PERSONE

    MEDIA

    Ricetta torta di crepes salate - King's

    Torta di crepes salate

  • 60 MINUTI

    4 PERSONE

    FACILE

    Pizza rustica ricotta e salame - King's

    Pizza rustica ricotta e salumi