Primo piatto

Come fare le crepes in casa

Crepes dolci o salate, farcite o semplici: i modi per gustarsi queste sottili cialde sono davvero tantissimi. Possono essere usate per la merenda o la colazione se sono dolci, ma anche per un pranzo veloce aggiungendo formaggi o salumi.

La crêpe, che in italiano possiamo trovare anche con il nome di crespella, è una cialda morbida e sottile che di solito viene considerata un piatto tipico della tradizione culinaria francese, ma in realtà questo tipo di piatto si trova anche nelle cucine di tanti altri Paesi europei, vista la facile preparazione a base di uova, latte e farina.

Scopri sul blog di King’s come fare le crepes in casa, la ricetta delle crepes per due persone facile e veloce per portare in tavola questo gustoso piatto adatto a tutti!

30 MINUTI

4 PERSONE

MEDIA

Crepe salate - King's

INGREDIENTI

  • Farina 00 - 125 g
  • Latte - 300 ml
  • 2 uova
  • Burro - q.b.
  • Prosciutto cotto o crudo (in alternativa: salumi a piacere) - circa 50 g
  • Formaggi a piacere - circa 50 g
  • Crema spalmabile - q.b.

PREPARAZIONE

Se vuoi scoprire come fare le crepes fatte in casa la ricetta è veramente facile. Prima di tutto, rompi le due uova in una ciotola capiente. Dopodiché montale leggermente aiutandoti con una forchetta. Ti basterà mescolarle con vigore per ottenere un composto omogeneo.

A questo punto, prendi un’altra ciotola abbastanza grande e versaci la farina. Fai un buco al centro e metti anche il latte. Inizia a mescolare con una frusta e continua finché non avrai ottenuto una pastella liscia e senza grumi.

Ora aggiungi anche le uova precedentemente sbattute. Amalgama il tutto fino a farlo diventare un composto chiaro e spumoso. Copri la ciotola con della pellicola trasparente e lascia riposare in frigo per mezz’ora.

Trascorso il tempo necessario, riprendi l’impasto e scalda una padella antiaderente con una noce di burro (se possiedi una crepiera ti consigliamo di usare quella). Una volta sciolto il burro, versa dell’impasto e ruota la padella perché si distribuisca in modo uniforme su tutta la superficie. Cuoci per circa un minuto da ogni lato, aiutandoti con una spatola per girarle.

Adagiale una sopra l’altra e lascia leggermente raffreddare. Puoi mangiare le crepes al naturale, semplicemente spolverandole con dello zucchero a velo, oppure farcite. In quest’ultimo caso, se preferisci la versione dolce, usa della crema spalmabile al cioccolato o qualsiasi altro ingrediente a tuo piacimento.

Per la versione salata, invece, condiscile con del formaggio, come il gorgonzola, oppure della mozzarella abbinando del prosciutto crudo o cotto, ad esempio il San Daniele o il Visavì di King’s.

CONSIGLI

Ti consigliamo di consumare le crepes ancora leggermente calde perché i sapori dei condimenti si amalgamino ancora meglio all'impasto.

VARIANTI

In alternativa, aggiungi altri salumi, anche più leggeri, come l'arrosto di tacchino o di prosciutto, o formaggi, ad esempio lo stracchino.

SUGGERIMENTI

Le crepes si sposano perfettamente con i vini rossi, come il Pinot nero, soprattutto quelle salate farcite con i salumi. Altrimenti, anche un Pinot bianco è perfetto e più delicato.

Scopri l'ingrediente principale:

Prosciutto cotto Visavì

Condividi la ricetta

Potrebbe interessarti anche:

  • 15 MINUTI

    4 PERSONE

    FACILE

    Ricetta pasta fredda con sfere di melone e prosciutto crudo 1907

    Pasta fredda con sfere di melone e prosciutto crudo 1907

  • 30 MINUTI

    3 PERSONE

    MEDIA

    Tortellini alla panna prosciutto e piselli - King's

    Tortellini alla panna prosciutto e piselli

  • 30 MINUTI

    4 PERSONE

    MEDIA

    Ricetta farinata di ceci con salumi - King's

    Farinata di ceci con salumi