Antipasti creativi
Farinata di ceci con salumi
Ricetta originariamente genovese, la farinata di ceci è un piatto tipico della tradizione italiana. Questa torta salata sottile e croccante è caratterizzata da un gusto adatto a tutti. È ottima da servire all’aperitivo oppure da gustarsi come pasto leggero, soprattutto se abbinata a salumi e formaggi.
La preparazione è davvero semplice, segui la ricetta passo passo della farinata di ceci con salumi e preparala a casa tua grazie ai nostri consigli. Questi sono gli ingredienti per quattro persone.
30 MINUTI
4 PERSONE
MEDIA
INGREDIENTI
PREPARAZIONE
Il primo passo per preparare la farinata di ceci è quello di unire farina e acqua in una ciotola. Versa l’acqua sulla farina poco alla volta e mescola il tutto con una frusta a mano.
Una volta ottenuta una pastella omogenea, copri la ciotola e lascia riposare a temperatura ambiente per almeno sei ore o meglio ancora per tutta la notte. Se il tempo di riposo supera le 10 ore, è consigliabile riporre la ciotola in frigo.
Terminato il tempo di riposo, scopri la ciotola e rimuovi l’eventuale schiuma che potrebbe essersi formata, puoi servirti di una schiumarola. Mescola nuovamente la pastella con la frusta per amalgamare la farina che potrebbe essersi sedimentata sul fondo. Infine, aggiungi l’olio e il sale. Un’ultima mescolata e la tua farinata di ceci è pronta per essere cotta.
Spennella di olio una teglia in alluminio di 32 centimetri e versaci la pastella, poi cuoci in forno statico preriscaldato a 250 gradi. Per i primi 10 minuti posiziona la teglia alla base del forno, poi spostala sul ripiano medio per altri 10-15 minuti finché la superficie non risulterà dorata. Servi la tua farinata tagliata a fette con i tuoi salumi preferiti, noi suggeriamo un dolce e delicato prosciutto San Daniele o un deciso salame Milano.
CONSIGLI
Per rendere la tua farinata di ceci con salumi ancora più gustosa, usa le erbe aromatiche all'interno dell'impasto. Maggiorana, timo, rosmarino ed erba cipollina sono perfette per dare carattere alla tua farinata.
VARIANTI
A seconda dei tuoi gusti o di quelli dei tuoi invitati, puoi decidere di abbinare alla farinata di ceci tipologie differenti di salumi, ad esempio il prosciutto cotto o la mortadella.
SUGGERIMENTI
Il vino migliore da servire in abbinamento alla farinata di ceci con salumi è il bianco. Puoi optare per un vino ligure della tradizione o per un intramontabile Prosecco che si sposa perfettamente con i salumi. Se vuoi osare con un abbinamento più rischioso, ma molto interessante, il Brunello di Montalcino.
Condividi la ricetta