Primo piatto
Gnocchi con gorgonzola e speck: ricetta sfiziosa
Incontro perfetto tra cremosità e croccantezza, gli gnocchi con gorgonzola e speck conquistano qualsiasi palato, anche il più esigente.
Il condimento si prepara in pochi minuti e, per semplificare la ricetta, puoi utilizzare gnocchi già pronti. Inoltre, rispetto alla pasta, gli gnocchi cuociono in un attimo: bastano pochi minuti in acqua bollente e sono pronti da gustare.
20 MINUTI
4 PERSONE
FACILE

INGREDIENTI
PREPARAZIONE
Per cominciare, porta a bollore abbondante acqua salata in una pentola piuttosto grande.
Nel frattempo, inizia a preparare il condimento: sarà molto veloce! Scalda leggermente una padella capiente a fuoco medio e fai rosolare lo speck tagliato a dadini. Se vuoi, puoi aggiungere dell’olio extravergine d’oliva oppure lasciare semplicemente sciogliere la parte grassa dello speck.
Quando sarà diventato sufficientemente croccante, prelevane una piccola quantità e tienila da parte, abbassa la fiamma, aggiungi il gorgonzola a dadini e mescola con un cucchiaio di legno fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Se ti piace, puoi aggiungere un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato.
A questo punto, l’acqua sarà arrivata a ebollizione. Versa gli gnocchi, mescola brevemente e attendi che vengano a galla. Una volta in superficie, puoi scolarli con l’aiuto di una schiumarola e trasferirli direttamente nella padella in cui hai preparato il condimento. Accendi il fuoco e mescola delicatamente per ricoprire gli gnocchi in maniera uniforme.
Se vuoi un risultato più cremoso, aggiungi un goccio di latte o panna per rendere la salsa più avvolgente. Questo piccolo trucco aiuterà a legare meglio il condimento agli gnocchi, esaltando il contrasto tra la dolcezza del gorgonzola e la sapidità dello speck.
Impiatta gli gnocchi e guarnisci con una spolverata di pepe nero macinato al momento e lo speck croccante che hai tenuto da parte. Buon appetito!
CONSIGLI
Vuoi aggiungere un tocco extra al tuo piatto? Ti suggeriamo di aggiungere ai tuoi gnocchi un'ulteriore nota croccante prima di servire, come delle noci tritate o della granella di pistacchi.
VARIANTI
Al posto dello speck puoi utilizzare il guanciale oppure il salame.
SUGGERIMENTI
Accompagna il piatto con un Gewürztraminer, perfetto per bilanciare la cremosità del gorgonzola e la sapidità dello speck.
Condividi la ricetta