Primo piatto
Gricia con carciofi: ricetta sfiziosa
La gricia con carciofi è un primo piatto che unisce la tradizione romana a un pizzico di innovazione. I carciofi, infatti, si sposano perfettamente con il guanciale croccante e con il gusto sapido e intenso del pecorino.
Con pochi semplici step puoi realizzare un piatto che farà chiedere a tutti il bis.
20 MINUTI
4 PERSONE
FACILE

INGREDIENTI
PREPARAZIONE
La preparazione della gricia con carciofi richiede pochi semplici passaggi. Inizia rimuovendo le foglie più dure dei carciofi fino ad arrivare al cuore. Taglia i gambi, rimuovi i filamenti e lasciane solo due centimetri. Taglia i carciofi a metà e rimuovi la barba interna. Una volta puliti, taglia i carciofi a fette sottili e immergili in una ciotola con acqua e limone per evitare che anneriscano.
Metti sul fuoco una padella di medie dimensioni. Mentre si scalda, taglia il guanciale alla julienne. Mettilo in padella e lascialo rosolare fino a quando diventerà croccante.
Una volta cotto, trasferiscilo in una ciotola. In un altro contenitore versa il grasso, puoi usarlo durante la cottura dei carciofi per dargli una nota di sapore in più.
Nella stessa padella usata per il guanciale, fai cuocere i carciofi per circa cinque minuti. Sfuma con il vino e continua la preparazione. Una volta evaporato, aggiungi un mestolo di acqua e lascia cuocere altri cinque minuti insieme al guanciale. Aggiungi sale e pepe in base al bisogno.
Mentre i carciofi cuociono, porta a bollore l’acqua per la pasta. Una volta salata e arrivata a bollore, butta la pasta e lasciala cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Scola la pasta al dente e trasferiscila nella padella con il condimento, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura per legare meglio il tutto.
Mescola bene, togli la padella dal fuoco e aggiungi il pecorino grattugiato e del pepe. Manteca la pasta fino a renderla cremosa. Servi la tua gricia con carciofi ben calda e con del pecorino grattugiato a parte.
CONSIGLI
Per questa ricetta puoi utilizzare qualsiasi tipologia di pasta. Meglio però prediligere formati generosi che possano raccogliere la crema come le mezze maniche o i paccheri.
VARIANTI
Se vuoi sperimentare, puoi sostituire il guanciale con lo speck per un gusto più affumicato.
SUGGERIMENTI
Puoi abbinare sia vini bianchi che rossi a questo piatto. Per un contrasto interessante, scegli un bianco minerale come il Vermentino, mentre per un rosso delicato, il Cerasuolo d’Abruzzo è un’ottima scelta.
Condividi la ricetta