Primo piatto
Pappardelle funghi e speck: ricetta rustica
Ti piacciono i funghi porcini? Ecco allora per te una ricetta davvero facile e gustosa per un primo piatto da leccarsi i baffi! Il fungo porcino, con il suo sapore riconoscibile e il suo odore intenso si accompagna molto bene con lo speck.
È un connubio perfetto, che trasformerà il tuo primo piatto in qualcosa di veramente speciale. Scopriamo insieme come preparare le pappardelle funghi e speck.
50 MINUTI
4 PERSONE
FACILE

INGREDIENTI
PREPARAZIONE
Inizia con il pulire per bene i funghi: elimina la parte finale terrosa del gambo, lavali delicatamente con acqua fresca e tagliali a fettine.
Metti sul fuoco una pentola con acqua e sale per cuocere le pappardelle e nel frattempo dedicati alla rosolatura dello speck.
Prendi quindi le tre fette di speck e tagliale a listarelle. Versa in una padella di 30 centimetri di diametro un po’ d’olio e fai soffriggere lo spicchio d’aglio. Quando sarà dorato, toglilo e aggiungi le listarelle di speck che hai precedentemente preparato. Quando sarà diventato croccante, aggiungi i funghi porcini precedentemente tagliati e falli cuocere assieme allo speck in padella.
Ora cuoci nell’acqua bollente le pappardelle e scolale quando sono al dente. Versale nella padella e amalgama tutto per due minuti al massimo con una spatola di legno, così le pappardelle assorbiranno parte dell’olio e prenderanno il sapore dei funghi e dello speck. Una volta spento il fuoco, aggiungi una spolverata di pepe nero appena macinato.
CONSIGLI
Scola le pappardelle un minuto prima del tempo di cottura indicato sulla confezione per poter procedere alla cottura con gli altri ingredienti.
VARIANTI
Se preferisci un gusto più delicato, sostituisci lo speck con il prosciutto cotto.
SUGGERIMENTI
Per esaltare il sapore delle pappardelle funghi e speck, abbina un vino rosso strutturato come un Primitivo.
Condividi la ricetta