Secondi piatti
Saltimbocca alla romana
I saltimbocca alla romana ricetta sono un secondo piatto tipico della cucina laziale. Si tratta di un piatto dai sapori perfettamente bilanciati, in cui la delicatezza della carne di vitello si sposa armoniosamente con la sapidità del prosciutto crudo. Facile e veloce da preparare, la ricetta dei saltimbocca alla romana farà felici sia adulti che bambini. Scopri sul blog di King’s la ricetta del saltimbocca alla romana e preparalo a casa tua con i nostri consigli.
30 MINUTI
4 PERSONE
FACILE
INGREDIENTI
PREPARAZIONE
Vediamo come realizzare fedelmente i saltimbocca alla romana ricetta originale. Inizia posizionando le fettine su un tagliare. Tieni in considerazione che la carne in cottura tenderà a restringersi, perciò non tagliare fettine troppo piccole. Batti le fettine con un batticarne per renderle più sottili. Posiziona sopra ognuna una fetta di prosciutto e poi al centro una foglia di salvia. Ferma il tutto con uno stuzzicadenti inserendolo sul lato lungo.
Metti un po’ di farina in un piatto e infarina le fettine di vitello. Cerca di coprire tutta la superficie in maniera omogenea. Sciogli il burro in una padella antiaderente e lascia cuocere le fettine, circa due minuti per lato. I saltimbocca alla romana ricetta classica sono quasi pronti. Aggiungi sale e pepe a tuo piacimento, sfuma con il vino bianco e fallo evaporare. I tuoi saltimbocca sono pronti per essere serviti.
Come contorno, puoi servire una semplice insalata oppure delle verdure grigliate. Se non sei un amante della carne di vitello o del pollo, puoi utilizzare anche l’arista di maiale. Scegli un buon prosciutto, prediligendone uno dolce come il San Daniele di King‘s.
CONSIGLI
Uno dei protagonisti dei saltimbocca alla romana ricetta è la carne. Cerca di non cuocerla troppo per non rischiare che diventi dura o che il sughetto si restringa troppo. Dopo aver aggiunto il vino, lascia cuocere per una manciata di minuti e non di più.
VARIANTI
Esistono diverse varianti della ricetta dei saltimbocca alla romana. Alcune ricette, ad esempio, utilizzano la carne di pollo al posto di quella di tacchino. Altre invece aggiungono anche una fetta di formaggio insieme al prosciutto per una versione ancora più saporita.
SUGGERIMENTI
Con i saltimbocca alla romana ricetta hai numerose opzioni di abbinamento. Per esaltare i sapori di questo piatto serve un vino fresco, non troppo sapido e profumato. Le aromaticità più indicate sono quelle fruttate, erbacee e un po' agrumate. Sulla base di ciò, i vini che puoi abbinare sono ad esempio il Pinot Bianco, il Garda Rosato o il Valpolicella. La versatilità di questo piatto, comunque, si presta a molti altri abbinamenti.
Condividi la ricetta