Aperitivo
Schiacciata di patate: la ricetta
Non chiamatela pizza bianca, e nemmeno focaccia. La schiacciata di patate è un piatto dal sapore unico, un delizioso piacere croccante in grado di trasformare un pranzo o una cena in compagnia in una e vera propria festa.
La ricetta della schiacciata di patate al forno è semplice, come i suoi ingredienti. La preparazione non prevede conoscenze e capacità da chef stellato, e il risultato conquisterà grandi e piccini. Presentala in tavola con un tagliere di salumi, l’accompagnamento ideale di questa ricetta.
La schiacciata di patate è croccante, leggera e buona in qualsiasi occasione. È ideale per un antipasto, un aperitivo o un pranzo al sacco. Scopri sul blog di King’s la ricetta della schiacciata di patate con tutti i passaggi da seguire per prepararla.
50 MINUTI
4 PERSONE
MEDIA
INGREDIENTI
PREPARAZIONE
Prima di cominciare con la preparazione della schiacciata, sbuccia le patate e lasciale riposare un po’ in una ciotola d’acqua fredda. In questo modo, le patate si ammorbidiscono e non anneriscono.
Taglia 200 grammi di patate alla julienne utilizzando una grattugia, e versale in un’altra ciotola con 40 grammi di pecorino, 40 grammi di parmigiano, il rosmarino tritato, la farina 00, il sale e il pepe. Dopo aver unito gli ingredienti, versa l’olio d’oliva extravergine e, a poco a poco, l’acqua, poi mescola il tutto. Se le patate sono ancora umide, potrebbe servirti meno acqua del previsto.
Metti un foglio di carta da forno sopra una teglia, ungila con un po’ d’olio e versa il composto appena preparato. Aiutandoti con una spatola, spalma il composto su tutta la superficie della teglia. Per rendere la base della schiacciata uniforme, appoggia un altro foglio di carta da forno sopra il composto e premi con dolcezza fino ai bordi.
Ora asciuga le patate rimaste nella ciotola d’acqua fredda e tagliale a fette con una mandolina. Dopo averle tamponate con della carta assorbente, togli la carta da forno sopra il composto e appoggia le patate appena tagliate fino a ricoprire l’intera superficie. Infine, spolvera il formaggio grattugiato rimanente e sistema di sale e di pepe.
Cuoci la schiacciata di patate in forno statico a 200° per 40 minuti.
CONSIGLI
Come fare la schiacciata di patate ancora più bella? Scegli patate più o meno della stessa grandezza da tagliare con la mandolina. Se desideri una schiacciata davvero croccante, aziona il grill del forno durante gli ultimi 5/10 minuti di cottura.
VARIANTI
Al posto della farina 00, prova a fare la schiacciata di patate con la farina di ceci. Per un sapore ancora più deciso, sostituisci i formaggi della ricetta originale con la provola o la scamorza affumicata.
SUGGERIMENTI
Il bianco fermo, servito rigorosamente freddo, è il vino ideale da accompagnare alla schiacciata di patate. Il gusto personale, in questo caso, la fa da padrone. Se preferisci le bollicine, non farti troppi problemi a stapparne una bottiglia.
Condividi la ricetta