Primo piatto

Torta di crepes salate

Se cerchi una ricetta facile e originale la torta di crepes salate è perfetta per te. La preparazione è semplice, impegnativa solo per i tempi di realizzazione e cottura delle crepes, che, se preferisci, puoi preparare anche in anticipo.

È un ottimo primo piatto o piatto unico, gustoso e scenografico, realizzato con strati di crepes alternati alla farcitura. Il gusto delicato del prosciutto crudo di Parma King’s si armonizza in modo leggero e delicato con il formaggio cremoso.

Il tutto viene completato con rucola fresca e i pomodorini secchi sott’olio, che per aggiungere note amarognole, croccanti e sfiziose alla ricetta.

120 MINUTI

6 PERSONE

MEDIA

Ricetta torta di crepes salate - King's

INGREDIENTI

  • 350 g di uova (circa 7)
  • 1 l di latte
  • 450 g di farina manitoba
  • burro q. b.
  • 350 g di prosciutto crudo di Parma
  • q.b. formaggio spalmabile
  • q.b. rucola
  • q.b. pomodorini secchi sott’olio

PREPARAZIONE

Inizia la preparazione della torta di crepes salate dall’impasto per le crepes. Versa la farina in una boule capiente, aggiungi il latte e le uova. Lavora gli ingredienti con una frusta o con un frullatore a immersione, sarà più semplice in questo modo evitare i grumi. Fai riposare il composto in frigo da un minimo di mezz’ora a un massimo di due ore. Nel frattempo, lavora con le fruste il formaggio spalmabile per renderlo più cremoso.

 

Terminato il tempo di riposo, rimescola il composto e procedi con la cottura delle crepes. In una padella (o nell’apposita crepiera), ben calda e unta con poco burro, versa un mestolo di composto alla volta. Ne otterrai una ventina, non troppo sottili e del diametro di circa 20 cm.

 

Lasciale raffreddare e poi procedi con l’assemblaggio. Componi la torta, alternando le crepes a strati di formaggio cremoso e prosciutto crudo di Parma King’s. Termina la torta di crepes salate con dei ciuffi di formaggio, realizzati con l’aiuto di una sac à poche, e morbide fette di prosciutto crudo disposte sull’ultimo strato. Guarnisci con qualche fogliolina di rucola e pomodorini secchi sott’olio. 

 

Ricetta realizzata in collaborazione con Cucchiaio.it

VARIANTI

Puoi ottenere lo stesso risultato sfizioso sostituendo il prosciutto crudo di Parma con il prosciutto cotto King’s. Inoltre, puoi montare il formaggio spalmabile con qualche cucchiaio di panna. L’insieme risulterà ancora più morbido e goloso.

SUGGERIMENTI

Con questa ricetta restiamo in Francia e ti suggeriamo un Riesling Alsace AOC.

Scopri l'ingrediente principale:

Prosciutto di Parma Disossato

Condividi la ricetta

Potrebbe interessarti anche:

  • 15 MINUTI

    4 PERSONE

    FACILE

    Ricetta pasta fredda con sfere di melone e prosciutto crudo 1907

    Pasta fredda con sfere di melone e prosciutto crudo 1907

  • 30 MINUTI

    4 PERSONE

    MEDIA

    Ricetta farinata di ceci con salumi - King's

    Farinata di ceci con salumi

  • 5 MINUTI

    4 PERSONE

    FACILE

    Ricetta insalata di fichi con prosciutto San Daniele King’s

    Insalata di fichi con prosciutto San Daniele