Primo piatto
Pasta con guanciale e cipolla: ricetta veloce
Per chi apprezza la cucina tradizionale e i sapori autentici, King’s propone una selezione di ricette che uniscono semplicità e genuinità. Anche con una routine frenetica, è possibile preparare piatti gustosi in poco tempo con ingredienti di qualità.
Questa ricetta, che vede protagonisti il guanciale e la cipolla, consente di portare in tavola un primo piatto dal carattere rustico e ricco di sapore. Di seguito, tutti i passaggi per realizzarlo con facilità.
60 MINUTI
4 PERSONE
MEDIA

INGREDIENTI
PREPARAZIONE
Metti una pentola con abbondante acqua sul fuoco e portala a ebollizione. Nel frattempo, prepara il condimento. Usa una padella di 30 centimetri di diametro e ungila con olio extravergine di oliva. Quando l’olio è ben caldo, aggiungi le cipolle tagliate a fettine sottili e falle dorare. Nel frattempo, taglia il guanciale a listarelle e uniscilo alle cipolle già rosolate.
Ci vorranno circa 15 minuti a fuoco medio affinché il guanciale diventi croccante al punto giusto e la cipolla siano ben dorata. Aggiungi il vino bianco e fai evaporare per un paio di minuti.
Spegni il fuoco e butta la pasta nell’acqua bollente, avendo cura di rispettare i tempi di cottura. Una volta pronta, scolala e trasferiscila direttamente nella padella con il guanciale e le cipolle. Mescola delicatamente a fuoco basso per un paio di minuti, utilizzando una spatola di legno, in modo che il grasso rilasciato dal guanciale avvolga la pasta, creando una consistenza cremosa e avvolgente. A questo punto, spegni il fuoco e impiatta. Completa con una spolverata di pecorino e una generosa macinata di pepe, quindi servi subito questo piatto ricco di sapore.
CONSIGLI
Aggiungi un pizzico di peperoncino per un tocco di vivacità a questo piatto.
VARIANTI
Al posto del guanciale puoi utilizzare lo speck.
SUGGERIMENTI
Abbina questo piatto di carattere a un corposo Primitivo di Manduria.
Condividi la ricetta