Primo piatto

Ciabatta croccante con Granspeck e roquefort

Croccante fuori e morbida dentro, dal cuore aromatico e avvolgente: la ciabatta croccante con Granspeck e roquefort è una proposta originale firmata dallo chef Lello, perfetta per una pausa pranzo gourmet o un antipasto creativo.

Il contrasto tra il roquefort cremoso e pungente, il carpaccio di mela marinato con uvetta e cannella, e la sapidità affumicata del Granspeck crea un’esplosione di sapori inaspettata, ma perfettamente equilibrata.

15 MINUTI

1 PERSONE

FACILE

Ciabatta croccante con Granspeck e roquefort - King's

INGREDIENTI

  • 1 panino tipo ciabatta (preferibilmente siciliano)
  • 1 mela
  • 50 g di uvetta
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere
  • 30 g di roquefort
  • 50 g di Granspeck
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE

Inizia affettando finemente la mela, quindi trasferiscila in una ciotola con un filo di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale, una spolverata di pepe, l’uvetta e la cannella in polvere. Mescola delicatamente e lascia marinare per qualche minuto, affinché la frutta assorba tutti i profumi.

Nel frattempo, taglia in due la ciabatta e tostala in forno per renderla croccante, fino a ottenere una consistenza simile a quella di un biscotto.

A questo punto, componi il tuo panino: sulla base ancora calda distribuisci le fettine di mela marinate, aggiungi il roquefort sbriciolato e completa con le fette di Granspeck, che sprigionerà il suo aroma affumicato a contatto con il calore del pane.

CONSIGLI

Per una resa ancora più elegante e bilanciata, scegli una mela dalla polpa croccante e leggermente acidula, come la Granny Smith o la Pink Lady.

VARIANTI

Per un gusto più morbido, prova il prosciutto crudo di Parma al posto dello speck.

SUGGERIMENTI

Accompagna la ciabatta con un calice di Gewürztraminer: la sua aromaticità floreale e la leggera dolcezza si sposano perfettamente con le note affumicate dello speck e quelle speziate della marinatura.

Scopri l'ingrediente principale:

Granspeck Linea Black

Condividi la ricetta

Potrebbe interessarti anche: